1, 2, 3 Storie!
1,2,3 Storie! è uniniziativa ideata da La Coccinella e realizzata in collaborazione con la Comunità della Valle di Non, che considera il festival un evento strategico per il Distretto Famiglia, il Comune di Cles, che supporta liniziativa concedendo spazi e locazioni, lAzienda per il Turismo della Val di Non, che nella costruzione dei sui pacchetti turistici non manca di segnalare levento, lassociazione culturale Hamelin, che contribuisce alla pianificazione del programma, la Cassa Rurale di Tuenno e la Provincia autonoma di Trento, realtà sempre pronte a sostenere le iniziative che favoriscono la crescita del territorio e della sua gente.
Quarta edizione per la manifestazione dedicata alla narrazione come strumento educativo e ai tanti modi in cui si possono raccontare storie. 1, 2, 3 Storie! è un evento che, coniugando divertimento, arte e cultura con salde riflessioni e studi pedagogico-educativi, mira a coinvolgere i bambini, i ragazzi e le loro famiglie. Le storie, protagoniste assolute, escono dai libri e scendono nelle piazze e nelle strade, entrano nei palazzi e animano il centro storico di Cles attraverso spettacoli, laboratori, libri e narrazioni, fumetti e mostre, fanno parlare autori ed editori, e tutto con l'obiettivo da un lato di divertire e dall'altro di promuovere la consapevolezza che raccontare è strumento educativo e di cura fondamentale. Leggere, guardare, ascoltare storie aiuta i bambini a crescere, a costruire la loro identità, la conoscenza di sé e del mondo. Per gli adulti invece - genitori, insegnanti ed educatori è unoccasione per capire un podi più i piccoli e per riscoprire il grande valore di un atto ricco di implicazioni e di conseguenze che parte da un semplice Cera una volta
EDIZIONE 2014 ..riprendiamoci il tempo Oggi, viene stimolato soprattutto il pensiero simultaneo, il pensiero da scatto, del tipo chi lo sa risponda piuttosto che il pensiero sequenziale, che permette di prestare attenzione a lungo a qualcosa, di esercitare il rapporto causa-effetto, quello che aiuta lindividuo a pensarsi in forma di storia, a sviluppare una conoscenza autobiografica, indispensabile per non appiattirsi sul presente. Il pensiero sequenziale si sviluppa attraverso lascolto della narrazione e lesercizio del narrare. I bambini che non conoscono storie non riescono ad inventarne, perciò passano insoddisfatti da un giocattolo allaltro. I bambini che conoscono storie, invece, tessono attorno al loro gioco, sia una macchinina o un pupazzo, un microracconto dove si ritrovano, gesti, emozioni, esperienze, apprese o vissute. Il saper narrare aiuta a vivere meglio, sollecita la curiosità, facilita lapprendimento, permette di esercitare il ricordo ed immaginare il proprio futuro. Riprendersi lintervallo perduto delle storie e dei pensieri significa considerare il tempo non solo una risorsa, ma anche soprattutto un dono. Un dono che ci meritiamo e che non vogliamo perdere, per non perderci.
4-25 luglio
Biblioteca Comunale, Cles
Forte come un orso
Mostra di Katrin Stangl
11 luglio
Biblioteca, Cles
Notte in biblioteca
11-13 luglio
Legnoteca, Cles
La quaglia e il sasso
Mostra di Arianna Papiniluglio
**
12 luglio
Biblioteca comunale, Cles
Forte come chi?
laboratorio
Biblioteca comunale, Cles
Non abbiamo paura
laboratorio
Legnoteca, Cles
Rane a pezzetti
laboratorio
Piazza Cesare Battisti, Cles
Che scotchATURA!!!.
Spettacolo per mimo e burattino
Legnoteca, Cles
Minibombo
Incontro con leditore Silvia Borando Adulti
12-13 luglio
Giardino di legno, Cles
Libri in movimento
Spazio libri
*
13 luglio
Legnoteca, Cles
La quaglia e il sasso
Dialogo con lautore Arianna Papini
Legnoteca, Cles
La quaglia e il sasso
laboratorio
Biblioteca Comunale, Cles
Passeggiata sonora
Laboratorio di ascolto condiviso
Cles
Cosa vedi in questo libro?
laboratorio
Piazza Cesare Battisti, Cles
Favole al telefono
Legnoteca, Cles
Chiara Armellini si racconta
Incontro con lautore