1,2,3 storie!
"1,2,3 storie!" La prima manifestazione trentina sui libri e l'arte per bambini
Presentato a Cles il programma della due giorni dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie con laboratori, spettacoli, incontri e artisti
Narratori ed editori, artisti ed illustratori, ballerini e attori si incontreranno a Cles il 15 e 16 luglio nella manifestazione ideata e promossa da La Coccinella per raccontare le storie ai bambini con i diversi linguaggi dell'arte. "Le storie - spiega Giuseppina Foffano responsabile del progetto per la cooperativa - aiutano a crescere i bambini che le ascoltano incantanti, sfogliano le illustrazioni dei libri e poi le rivivono continuamente nei loro giochi. Attraverso le storie i più piccoli scoprono il mondo e sè stessi. Ma sono importanti anche per gli adulti: li aiutano a capire i bambini e aprono la loro mente accompagnandoli in nuovi itinerari di riflessioni. Con molto impegno e grazie alla collaborazione di organizzazioni culturali che operano in Italia e all'estero porteremo queste storie nelle piazze e nelle strade di Cles".
Il programma si aprirà venerdì 15 luglio alle 16,00 con "Piccoli animali nascosti in città" una caccia al tesoro proposta dall'associazione Hamelin, costruita intorno alla mostra della grande illustratrice Delphine Chedru. Tra i diversi appuntamenti del pomeriggio l'incontro con Emanuela Bussolati illustratrice e curatrice di collane per case editrici francesi, inglesi e italiane che ha ricevuto molti riconoscimenti tra i quali il premio Andersen e superpremio 2010 per Tararì tararera.
Alle 20,30 al Cinema-teatro lo spettacolo "Romanzo dinfanzia" della compagnia Abbondanza/Bertoni che con un linguaggio adatto anche ai più piccoli parlerà del disagio infantile, della violenza fisica e psicologica sui bambini a casa o nelle istituzioni. Sabato 16 luglio alle 10,00 sarà inaugurata la mostra di Jela Mari artista di fama internazionale che si è dedicata al mondo dellinfanzia e i cui libri sono diventati veri e propri classici venduti in tutta Europa e in Giappone. La mostra, costruita sulle tavole originali del libro Lalbero, racconta una storia semplice, ma di grande forza narrativa. A partire dalla mostra ii bambini saranno protagonisti nel laboratorio "il mondo in una lente" di una passeggiata nel parco, muniti di block notes, matita e lente di ingrandimento alla ricerca di fili derba, foglie, corteccia, fiori, bacche, insetti
da osservare e descrivere con parole o immagini per poi, alla fine, costruire tutti insieme un racconto collettivo. La mattinata proseguirà con le letture a cura de La Coccinella e il laboratorio "Bosco Tattile" proposto dalla Casa editrice ArteBambini.
Il pomeriggio alle 16,00 incontro con Francesca Archinto che nel 1999 ha fondato Babalibri, un progetto di coedizione con la casa editrice francese Lécole de loisirs. Babalibri, che sceglie leccellenza fra i libri già esistenti, ha costruito nel tempo un catalogo molto attento ai piccoli e piccolissimi ed ha avviato intense collaborazioni con ragazzi, insegnanti, bibliotecari e genitori.
Alle 17,00 ancora laboratori con l'artista Rosario Fontanella che proporrà ai bambini dai 4 anni in su "Il mio primo libro, il mio primo viaggio" e con ArteBambini che realizzerà per gli adulti il laboratorio "Libri dartista".
La manifestazione si concluderà con lo spettacolo "Into the Wood" della compagnia Piqua su un soggetto di Nicola Sordo costruito raccogliendo per 9 anni le memorie degli anziani di Castel Tesino.
La manifestazione è realizzata in collaborazione con l'APT Val di Non, il Comune di Cles, la Strada della Mela e Banca Popolare Volksbank.
Venerdì 15 Luglio
ore 16.00: Inaugurazione manifestazione e mostra "Chedru". Caccia al tesori per i bambini
ore 17.30: Lettura di Libri per i più piccoli in Biblioteca
ore 18.00: Aperitivo dibattito con Emanuela Bussolati
ore 20.30 - Cinema Teatro di Cles: Spettacolo romanzo d'infanzia
Sabato 16 Luglio
ore 10.00: Inaugurazione mostra Jela Mari con laboratorio. Per i piccolissimi lettura in Biblioteca o al Parco
ore 16.00: Incontro con Francesca Archinto
ore 17.00: Laboratorio per costruire un libro
ore 20.30: Spettacolo "Wood" all'aperto