1° Campionato nazionale di sci della protezione civile

Manifestazioni ed eventi

La Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile organizza a Folgaria un raduno nazionale per i volontari e gli operatori professionisti, che culminerà con il 1° campionato italiano di sci della Protezione Civile nei giorni 31 gennaio e 1° febbraio 2003.
La manifestazione è un momento d’incontro importante e una piacevole occasione per conoscersi e divertirsi insieme e naturalmente, per eleggere i primi campioni italiani di sci della protezione civile! Tutti, comunque, anche i non sciatori, sono invitati con le proprie famiglie a partecipare a questo grande raduno nazionale, che rappresenta un occasione per trascorrere una settimana o qualche giorno di vacanza a prezzi veramente eccezionali in questa splendida località che oltre allo sci offre boutiques, cinema, negozi d’artigianato, pub e ristoranti, 3 slittinovie , una grande pista di pattinaggio su ghiaccio, una piscina olimpionica, possibilità di fitness, escursioni guidate in motoslitta attraverso i splendidi boschi di conifere e molto altro ancora.

P R O G R A M M A
Giovedì 30 Gennaio
• 18.00 Sala Congressi del Comune: benvenuto delle Autorità: Guido Bertolaso, Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Lorenzo Dellai, Presidente della Provincia Autonoma di Trento e Alessandro Olivi, Sindaco di Folgaria Vacanze
- Presentazione delle squadre
- Presentazione del programma
- Buffet

Venerdì 31 Gennaio
• 9.00-13.00 Piste di fondo Grande: Gare di slalom gigante maschile e femminile A e B – Punti di ristoro all’arrivo allestiti dai Nu.vol.a.-ANA (Nuclei Volontari Alpini)
• 12.00-15.00 è in funzione il self service dei Nu.vol.a. per sciatori e famigliari
• 21.00 Festa a Fondo Grande, nella tensostruttura predisposta per l’occasione, con musica, danze e lotteria per tutti partecipanti con i ricchi premi offerti dagli sponser del mensile “La Protezione Civile Italiana” (è previsto un servizio di bus gratuito da Folgaria a Fondo Grande).
La serata terminerà con una spettacolare fiaccolata sulla pista di Fondo Grande dei maestri di sci...e di tutti coloro che vorranno partecipare alla sciata notturna.

Sabato 1 febbraio
• 9.00 Passo Coe – Gare di fondo maschile e femminile A (anello di 10 km) e B (anello di 5 km). Lungo il percorso distribuzione di bevande calde e snack a cura dei Nu.vol.A.
• 12.00-15.00 Fondo Grande: E’ in funzione il self service dei Nu.vol.a. per sciatori e famigliari – (è previsto un service di bus gratuito da Passo Coe a Fondo Grande).
• 15.00 Premiazioni nella tensostruttura di Fondo Grande. A tutti partecipanti sarà consegnato una medaglia ricordo della manifestazione.
La Croce Rossa della Provincia Autonoma di Trento garantirà l’assistenza sanitaria durante le due giornate di gare.
• 21.00 Serata a tappe per il centro accompagnati da musicisti di Folgaria con degustazione di bevande tipiche (vin brulé – parampampoli ecc.) offerta dal Comune e dagli operatori locali.

R E G O L A M E N T O
Alla manifestazione possono iscriversi volontari e funzionari di protezione civile d’ogni ordine e grado, anche accompagnati dalle loro famiglie. Le gare sono invece riservate ai volontari ed ai funzionari.
Per iscriversi al Campionato è necessario rivolgersi ai servizi di protezione civile della regione d’appartenenza, indicando se si desidera partecipare alle gare di tipo A (per gli sciatori più esperti) o di tipo B (per sciatori principanti e meno esperti, per i quali sono stati previsti percorsi facili). Per prenotare invece la sistemazione alberghiera per sé e per i propri famigliari bisogna rivolgersi a : Folgaria Vacanze.
Ogni partecipante può iscriversi sia alla gara di slalom (A o B), sia alla gara di fondo (A o B). Il campionato prevede infatti anche la classifica della “combinata” (slalom + fondo).
Per la gara di slalom A è previsto un tetto massimo di 300 partecipanti. Ogni regione può iscrivere a questa gara un massimo di 15 persone + 15 riserve che parteciperanno alla gara B, qualora i posti disponibili per la A fossero esauriti.
Per lo slalom B non sono stati fissati, per ora, limiti alla iscrizioni; per le gare di fondo non è stato previsto alcun tetto massimo di partecipanti.