1° Maggio a Cles
La quattordicesima edizione della mostra mercato dellagricoltura MAGGIO A CLES si svolge sabato 1 e domenica 2 maggio presso il Centro dello sport e Tempo Libero di Cles (CTL).
In tale occasione le piante ed i fiori con i loro colori trasformano il CTL in un grande parco variopinto; ogni visitatore trova certamente numerose proposte per rendere piacevoli e attraenti i propri orti, i balconi ed i giardini.
Le macchine agricole come sempre sono il pezzo forte della mostra-mercato. Nel corso delle due giornate l'A.C.M.A. e la F.E.M. Istituto Agrario di S. Michele a/A. propongono ai frutticoltori uno specifico approfondimento su un tema di notevole attualità: La gestione del sottofilare con metodi alternativi o integrativi all'uso dei diserbanti. InoltreDOMENICA 2 MAGGIO, con inizio ad ore 8.30, ha luogo una dimostrazione pratica per verificare il lavoro svolto da queste attrezzature. L'iniziativa vuole essere un segnale concreto dell'impegno e dell'attenzione che viene riservata da tutte le componenti del processo produttivo del settore frutticolo per ridurre al minimo l'utilizzo dei prodotti chimici.
Un altro importante appuntamento è la mostra di bovini delle razze Bruna e Frisona, che ha luogo presso il CTL DOMENICA 2 MAGGIO con inizio alle ore 10. LUnione Allevatori della Valle di Non, in collaborazione con la Federazione Provinciale Allevatori, organizza una mostra dove è prevista la presenza di circa cento capi di bestiame, altamente selezionati. E' questa una interessante occasione per conoscere ed apprezzare il lavoro degli allevatori, che consente di avere sulle nostre tavole alimenti ottimi, genuini e prodotti in loco.
A tutto questo è da aggiungere che le persone di ogni età possono trascorrere allinterno della fiera alcune ore interessanti, circondate da un ambiente naturale reso spettacolare dalla presenza dei meli in fiore.
Un'attenzione particolare è riservata ai bambini e ragazzi ai quali vengono proposti giochi per divertirsi ma anche per imparare.
Ampio spazio è pure dedicato ai prodotti tipici e alla gastronomia; oltre a poter degustare ed acquistare i prodotti tipici (frittelle e dolci, formaggi, insaccati, miele, ecc.) è possibile, in entrambe le giornate, apprezzare le specialità preparate presso lo spazio agrituristico presente allinterno della fiera.
Infine desidero rivolgere un sincero ringraziamento a tutti coloro che collaborano alla organizzazione della manifestazione.
Assessore allagricoltura del Comune di Cles
Springhetti Mario