1° Maggio a Cles
1° Maggio a Cles
16ª mostra mercato dell'agricoltura
La sedicesima edizione della Fiera dell'Agricoltura MAGGIO A CLES in programma martedì 1 e mercoledì 2 maggio permetterà a tutti i visitatori ed in particolare agli agricoltori di raccogliere preziose informazioni riguardo alle novità che interessano questo settore.
Come evidenziato dalle recenti statistiche, i prodotti agricoli trentini riscontrano un notevole apprezzamento sia sul mercato interno sia per quanto riguarda le esportazioni, nonostante il difficile momento economico che stiamo attraversando a livello nazionale e mondiale. Questi risultati positivi sono dovuti ad un ambiente di coltivazione vocato e a un sistema produttivo e commerciale ben organizzato che consentono ad una agricoltura con notevoli limiti strutturali (vedi la ridotta dimensione aziendale e la frammentazione fondiaria) di reggere il confronto con le altre realtà e di fornire ai produttori un reddito soddisfacente. E' necessario continuare con impegno su questa strada, ponendo particolare attenzione alla scelta dei mezzi produttivi e la mostra mercato permette a tutte le componenti della filiera di aggiornarsi e confrontarsi per individuare assieme le soluzioni migliori.
Le macchine agricole e le piante saranno come sempre le protagoniste della manifestazione. Non mancherà il settore riservato agli animali che sono importanti per i beni alimentari che producono; è fondamentale far conoscere soprattutto ai bambini ed ai ragazzi l'attività dell'allevatore al quale vengono richieste particolare competenza, sacrificio e passione per il proprio lavoro.
Ampio spazio sarà dedicato al tema dell'orticoltura che interessa sempre più persone che hanno compreso quanta soddisfazione fisica ed economica dà la coltivazione dell'orto.
I visitatori potranno inoltre raccogliere preziose informazioni riguardo ai diversi tipi di orti: dal tradizionale, a quello biologico, al sinergico, ecc. Anche ai ragazzi delle scuole è stato chiesto di presentare, relativamente a questo argomento, ricerche, disegni, racconti che verranno esposti in occasione della Fiera.
E' infine importante che le persone presenti verifichino direttamente la bontà dei prodotti che la nostra agricoltura fornisce, visitando i diversi stands gastronomici dislocati all'interno della fiera ma anche consumando il pranzo nella zona ristorazione allestita a cura dell'Agritur Sandro di Sporminore.