1° workshop su l'impresa sociale

Convegno

Obiettivi In poco più di dieci anni il concetto di “Impresa Sociale”, che sembrava unire due termini tra loro inconciliabili, è diventato di uso comune ed è ormai largamente accettato. Tuttavia ciò non significa che con questo termine tutti si riferiscano alle stesse organizzazioni. Anzi, più cresce il suo utilizzo, più la confusione sembra aumentare. Manca ancora una definizione convincente ed operativa di Impresa Sociale in grado di rispondere, nello stesso tempo e in modo coerente, agli interrogativi scientifici sulla sua definizione ed alle esigenze pratiche degli addetti ai lavori.
ISSAN negli ultimi anni si è impegnato a definire, conoscere e far conoscere l’Impresa Sociale, attraverso diverse collaborazioni con i propri soci, tra cui CGM e Federsolidarietà. Tra i lavori più significativi di ISSAN ci sono la partecipazione alla rete EMES con la pubblicazione del libro “Emergence of social enterprises” (Routledge), la ricerca “Il capitale umano e la qualità del lavoro nei servizi sociali” (Fivol) e, più di recente, la ricerca effettuata per ISFOL (“Analisi di modelli per la formazione continua per le imprese sociali, monitoraggio, progetti, diffusione ed incremento dell’imprenditoria sociale”).
Partendo da questa base conoscitiva ISSAN ha organizzato attività formative e seminariali, e nei prossimi anni è intenzionato a proseguire su questa strada di analisi e ricerca. Ora però vuole fare un passo avanti: organizzare un Workshop annuale di analisi sull’impresa sociale, presentando e discutendo i risultati delle ricerche compiute nei mesi precedenti da studiosi italiani e stranieri.
Il primo di questi workshop annuali cercherà di fare il punto su tre argomenti:
a) La definizione di Impresa Sociale;
b) L’Impresa Sociale e le Politiche Sociali, con particolare riguardo all’individuazione dei margini di autonomia rispetto alle politiche pubbliche;
c) I problemi di gestione dell’Impresa Sociale: governance, rendicontazione sociale e gestione delle risorse umane.

Destinatari: dirigenti, responsabili e coordinatori di Cooperative, Consorzi, Organizzazioni Nonprofit di primo e secondo livello, funzionari e dirigenti di enti pubblici, amministratori locali, nonché studiosi e ricercatori interessati a tali tematiche. E’ previsto un numero massimo di 80 partecipanti, selezionati in base al curriculum ed alle esperienze professionali maturate.

Metodologia di lavoro: in ogni modulo si confronteranno due o più studiosi che esporranno i risultati delle ricerche effettuate sul fenomeno studiato, nonché alcuni relatori e discussant provenienti da esperienze di imprenditorialità sociale. Il materiale didattico ed eventuali indicazioni bibliografiche saranno forniti da ISSAN.

Programma
• Giovedi 4 settembre
ore 14.00-18.00 Accoglienza partecipanti e registrazione degli iscritti; Definizione, specificità e caratteristiche dell’Impresa Sociale (C. Borzaga, F. Scalvini, discussant: F. Zandonai)
• Venerdi 5 settembre
ore 8.30-12.30 Impresa Sociale e politiche sociali: quali margini di autonomia (L. Fazzi, discussant: F. Dalla Mura)·
ore 14.00-19.00 L’impresa Sociale nell’evoluzione legislativa, con particolare attenzione alla riforma del diritto societario e alle conseguenze sulla governance (P. Iamiceli, A. Fici, L. Sacconi, discussant: G. Libardi)·
• Sabato 6 settembre
ore 8.30-16.30 Aspetti gestionali: rendicontazione sociale e gestione delle risorse umane nell’impresa sociale (L. Solari, M. Andreaus, Discussant: G. Rodelli); Rielaborazione conclusiva


organizzazione: ISSAN - Università degli Studi di Trento