10 giorni equestre della Valle di Fiemme

Manifestazioni ed eventi

La 10 Giorni Equestre di Predazzo è l'unica manifestazione del genere nell’Arco Alpino,e sicuramente la più importante del Trentino Alto Adige. La 34^ edizione, dal 2 all' 11 luglio 2010, sarà un evento internazionale cui parteciperanno cavalli e cavalieri persino d’oltre Oceano. Oltre alla Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) anche quest'anno entra in gioco la Fei (Federazione Internazionale dei Cavalli).

Per quanto riguarda il campo gara, ricordiamo che il campo ippico Fontanelle di Predazzo è dotato anche del talus, un ostacolo particolare e difficile, poco diffuso. Si tratta di un ostacolo naturale fisso, dai cui gradoni si accede ad una rampa di discesa, nel superamento della quale sta la difficoltà. Per passarlo indenni occorrono un grande equilibrio e una notevole concentrazione.

Il Campo di Predazzo, con le sue riviere, le sue fosse, tra cui quella ferrarese, i due ostacoli talus, uno alto 2,80 metri ed uno 3,5 metri, è il più attrezzato in Italia. Predazzo e l’equitazione, da ormai 33 anni sono un binomio vincente. Dal 1976 la proposta della 10 Giorni Equestre è via via cresciuta assumendo un preciso significato nel campo sportivo, turistico ed economico. Quest’anno le gare entrano subito nel vivo con un Concorso Ippico Nazionale di tipo A a 5 stelle, che comprenderà nel programma l'attesissimo Derby di Predazzo, per poi proseguire con un secondo concorso Nazionale B a 4 stelle e concludersi con un Internazionale a 2 stelle.

Accanto ai più bei cavalli internazionali c’è una corona di altre manifestazioni di contorno, appuntamenti di gastronomia e divertimento, oltre a interessanti proposte per lo shopping.

Tutto a ingresso libero.