10 giorni equestri della Valle di Fiemme

Manifestazioni ed eventi

C’è un inconfondibile segno che annuncia l’estate a Predazzo, la grande kermesse dei cavalli, un bel mixage che da 30 anni caratterizza l'inizio della stagione turistica.
E così la "10 Giorni Equestre", fiore all'occhiello della Val di Fiemme in questo primo scorcio d’estate, si affaccia questa settimana alla 30.a edizione che vuole festeggiare non soltanto con un grande evento sportivo, ma anche con intrattenimento per il pubblico e per gli ospiti che iniziano ad affollare la località.
La lista di attesa dei cavalieri che aspettano di poter entrare nel novero degli iscritti ufficiali si fa sempre più lunga, gratificando gli sforzi del comitato organizzatore dei Concorsi Ippici, tra i più azzeccati eventi dell'estate equestre.
Si partirà venerdì (30 giugno) con la prima delle tre giornate consecutive del Concorso Internazionale CSI, poi martedì 4 e mercoledì 5 si svolgerà il Concorso Nazionale di tipo B, per concludere da venerdì 7 a domenica 9 luglio con il Concorso Nazionale di tipo A. Quest'ultimo concorso sarà chiuso in bellezza dal solito spettacolare ed atteso Derby di Predazzo, una gara per cavalli generosi e per cavalieri ed amazzoni ben allenati ad ostacoli impegnativi, dove ogni indecisione può valere l'esclusione da una classifica che è non solo prestigiosa, ma un valido appunto per il curriculum di ogni atleta.
Dal 1977 la proposta della "10 Giorni Equestre" è via via cresciuta, assumendo un preciso significato nel campo sportivo, turistico ed economico. È il momento agonistico esaltato dal gesto atletico del cavallo e cavaliere o amazzone, che ha segnato il ritmo questi anni, nel corso dei quali non c'è stato un evento equestre italiano che non sia passato per Predazzo: Concorsi Ippici Nazionali, Gran Premio d'Italia, Circuiti di Eccellenza, e poi l'organizzazione dei Campionati Italiani. La Val di Fiemme ha così ereditato le grandi tradizioni equestri di località blasonate, diventando destinazione leader a livello italiano, sfondando nell'organizzazione di una disciplina sportiva inusuale per le vallate trentine e per questo apprezzata da residenti e turisti.
Ma la "10 Giorni Equestre", come detto, non è solo agonismo, grazie alle manifestazioni collaterali; per l'edizione 2006 il programma è arricchito fin da sabato 1 luglio da musica dal vivo con gli Yellow Kapras e dallo spettacolo acrobatico a cavallo di Jean Marc Imbert, ma ritornerà dopo il successo dello scorso anno anche Silvia Resta con i suoi “Fuochi da Oriente”. Spettacolo che andrà in replica anche domenica pomeriggio.
Il week-end successivo ancora musica dal vivo con gli Honky Tonk e poi un gradito ritorno a Predazzo, lo spettacolo dei Cavallini della Giara che andrà in scena sia sabato sera che domenica pomeriggio prima del Derby.
Infine per i più giovani ci sarà Ponylandia, l'opportunità di avvicinarsi all'equitazione in groppa ai cavallini offerta dagli organizzatori della 10 Giorni Equestre.
In termini di iscrizioni, con le liste d’attesa tutt’ora aperte, è difficile parlare di pronostici, di certo ci sono concorrenti di otto nazioni ovvero Spagna, Svezia, Grecia, Germania, Austria, Svizzera, Polonia ed Italia.

Info: www.10giorniequestre.it oppure www.valdifiemme.info