12ª Rassegna internazionale del Cinema Archeologico - 5° Concorso Premio Paolo Orsi

Cinema

Rovereto 1-6 ottobre 2001
Quest'anno vengono presentati sul filo conduttore «Antiche civiltà asiatiche e africane, patrimonio fondamentale della storia dell'uomo» 77 documentari provenienti da 14 nazioni, da tutta Europa e dagli Stati Uniti, ma anche dal Medio Oriente, dall'Iran, dall'Africa. Filmati che testimoniano comuni radici o differenze profonde, ma sempre evidenziano il ruolo fondamentale di ogni cultura per lo sviluppo e la sopravvivenza dell'intero genere umano.

All'interno della rassegna promossa dal Museo Civico di Rovereto e diretta dal prof. Dario Di Biasi, il 5° concorso per l'assegnazione del Premio biennale Paolo Orsi, l'archeologo roveretano al quale si deve il generoso lascito di reperti al Museo.

La giuria internazionale è costituita da Massimo Becattini (autore e produttore di molti film delle precedenti edizioni), Cynthia Page (cui verrà attribuito un premio alla carriera come giornalista della BBC), Bernadette Arnaud (archeologa e giornalista parigina), Patrizia Zolese (archeologa e coordinatrice internazionale UNESCO per Laos e Vietnam), Martin Emele (documentarista e dirigente della Kirch New Media).


organizzazione: Museo Civico di Rovereto - patrocinio di Ministero degli Esteri, Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, Comune di Rovereto, PAT, Regione Trentino-Alto Adige