14° Festival Organistico Internazionale Città di Trento

Musica classica

14° Festival Organistico Internazionale Città di Trento

L'associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli" è lieta di presentare l'edizione 2010 del Festival Organistico Internazionale "Città di Trento", che, giungendo alla quattordicesima edizione, dimostra una personale capacità di tradizione sul territorio e nel capoluogo del Trentino. La sensibilità attorno agli organi si è fatta via via sempre più marcata: basti pensare che solo in quest'ultimo anno sono stati edificati due prestigiosi strumenti meccanici (uno di Carli alla chiesa del Suffragio, l'altro di Zeni a Martignano) che arricchiscono in maniera considerevole e significativa il patrimonio organario della città e del Comune di Trento. Anche l'attività della nostra Associazione si è intensificata e il Festival stesso, che è la punta di diamante e il fiore all'occhiello del sodalizio che da quest'anno ho l'onore di presiedere, quest'anno vive di ben sei appuntamenti.
Sono significative le reti di collaborazione che segnano legami costruttivi: penso a quelli con le parrocchie o con altre Associazioni tra le quali quest'anno spicca la neo-nata Associazione Itinerari Organistici Tridentini. Quanto ai concertisti emerge una significativa “quota rosa” e una valorizzazione dei giovani organisti che si fanno notare in campo internazionale. Anche l'introduzione di un concerto che vede la presenza dell'oboe accanto all'organo costituisce una novità che cerca di allargare l'interesse e attirare la curiosità degli appassionati e dei nostri soci.
Da ultimo l'inaugurazione del grande strumento Mascioni custodito nella Chiesa del SS. Sacramento: il maestoso prospetto di 16 piedi completa in maniera decorosa i lavori di restauro che hanno interessato l'intero edificio. Anche questo strumento ora potrà essere valorizzato non solo nella liturgia (che è il suo principale compito) ma anche in sede concertistica per le sue peculiarità fonico-espressive.
Se il Festival e l'attività associativa incontrareranno sempre più l'interesse del pubblico e - auspicabilmente - continueranno ad essere sostenuti anche dalla pubblica amministrazione, allora l'Associazione riuscirà ad interpretare bene il ruolo che per vocazione e statuto ha assunto quasi trent'anni or sono.
Buon ascolto.
Paolo Delama presidente

Programma
Giovedì 2 settembre
Margherita Gianola (I)
Chiesa parrocchiale di Mattarello ~ ore 21.00
Organo A. Agostini (1854)
restauro V. Mascioni (1999)
in collaborazione con Parrocchia di San Leonardo di Mattarello, Associazione Itinerari Organistici Tridentini

Lunedì 20 settembre
Magdalena Malec (PL)
Chiesa S. Maria del Suffragio ~ ore 21.00
Organo G. Carli (2009)
in collaborazione con Associazione Itinerari Organistici Tridentini

Mercoledì 22 settembre
Andrea Macinanti (I)
Sala della Filarmonica ~ ore 21.00
Organo Vegezzi - Bossi / Mascioni op.1154 (1906-2000)
in collaborazione con Società Filarmonica Trento

Sabato 25 settembre
Gunther Rost (D)
Chiesa del SS. Sacramento ~ ore 21.00
Organo V. Mascioni op. 616 (1946/53, ampl. 2010 )
in collaborazione con Associazione Itinerari Organistici Tridentini

Sabato 2 ottobre
Roberto Antonello (I)
Michele Antonello (oboe) (I)
Chiesa parrocchiale di Martignano ~ ore 21.00
Organo A. Zeni (2009)
in collaborazione con la Circoscrizione 06 Argentario e l'Associazione Musicale Argentario di Martignano

Venerdì 8 ottobre
Mirko Ballico (I)
Santuario Madonna delle Laste ~ ore 21.00
Organo F. Zanin (1993)


organizzazione: Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli" - in collaborazione con Comune di Trento Assessorato alla Cultura