14ª Borsa Internazionale del Turismo Montano

Manifestazioni ed eventi

La B.I.T.M è una rassegna fieristica dedicata al turismo in montagna. Per tre giorni a Trento, si discuterà delle strategie commerciali e promozionali per programmare la nuova offerta turistica. La tredicesima edizione della “BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO MONTANO” si svolgerà a Trento dal 20 al 22 settembre 2013.
* Oltre 40 tra i più qualificati Tour Operators italiani e stranieri provenienti da 20 paesi diversi
* Oltre 2000 mq di area espositiva al Salone Vacanze Montagna
... e ancora convegni dibattiti con esponenti qualificati nel mondo turistico

Salone espositivo: Piazza Fiera – Trento
Workshop: presso MUSE e Trento Fiere - Trento
Convegno: Camera del Commercio, Via Calepina - Trento

IL SALONE VACANZE MONTAGNA
La suggestiva Piazza di Fiera, nel centro storico di Trento, si trasformerà per 2 giorni nel Salone Vacanze Montagna: sabato 21 e domenica 22 settembre (orario di apertura 10.00-19.00) duemila metri quadrati di esposizione proporranno un'ampia vetrina nazionale sull'offerta turistica montana in tutte le stagioni e per tutti i gusti. E ancora esposizioni enogastronomiche, prodotti e servizi per la montagna ed attività di intrattenimento per i più piccoli.
L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico con possibilità di vendita diretta.
Anche quest’anno la B.I.T.M. sarà in concomitanza con “Autunno Trentino”, il Festival dei prodotti enogastronomici tipici, che richiama ogni anno migliaia di visitatori italiani e stranieri. L’evento, organizzato dal Comune di Trento, prevede oltre a numerose iniziative culturali e d’intrattenimento, l’apertura dei negozi sia al sabato che alla domenica.

**

WORKSHOP INTERNAZIONALE
Oltre 40 Tour Operator e 20 Paesi
Trento, sabato 21 settembre 2013
Museo delle Scienze - Corso del Lavoro e della Scienza

Si svolgerà presso il Muse, il nuovo Museo delle Scienze di Trento, la quattordicesima edizione del Workshop internazionale, cuore della Borsa internazionale del Turismo Montano. All'interno del suggestivo polo museale firmato dall'architetto Renzo Piano, concepito come una grande metafora della montagna organizzata in uno spazio espositivo, tour operator provenienti da tutto il mondo saranno a disposizione degli esercenti turistici del Trentino.
I MERCATI DI LUNGO RAGGIO
Contingente T.O. esteri rinnovato per questa edizione del Workshop BITM. Oltre a consolidare gli incontri con i tradizionali operatori europei, i Sellers avranno l’occasione di contattare alcuni mercati di lungo raggio, con particolare riguardo a Emirati Arabi, Russia, Lettonia e Lituania, visto il crescente interesse da parte di questi Paesi per il prodotto “montagna Italia”.
LE NUOVE TENDENZE DI MERCATO
Il contingente nazionale 2013 sarà caratterizzato da una innovativa sezione “OTA” (Online Travel Agencies), in risposta alle più recenti esigenze del trend turistico.

CONVEGNO TURISMO LOCALE, SCENARI INTERNAZIONALI
La XIV edizione della Borsa internazionale del Turismo Montano, che si terrà a Trento dal 20 al 22 settembre 2013 Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto - Via Calepina 1, inizierà i suoi lavori con il consueto “Forum” di discussione.
Dopo aver affrontato, negli ultimi anni, il tema della “Natura Hospes”, ovvero della “Natura Ospite” (2010), del rapporto tra “Paesaggio ed energie rinnovabili” (2011), e del futuro della villeggiatura alpina, “Dove va il turismo di montagna?” (2012), quest’anno l'appuntamento di venerdì 20 settembre, il cui tema centrale sarà “Turismo locale, scenari internazionali”, dedicherà particolare attenzione alle impellenti necessità di elaborare nuove proposte e nuovi progetti capaci di coinvolgere un segmento turistico sempre più cosmopolita ed esigente.

La seconda parte del Forum, invece, dal titolo “La bilateralità rispetto alle nuove tecnologie nella formazione degli addetti ai lavori del settore turistico” , analizzerà come l’avvento delle nuove tecnologie stia velocemente cambiando le dinamiche di sviluppo anche del turismo montano. Gli addetti ai lavori sono pronti a cavalcare questo fenomeno e a sfruttarne gli innumerevoli pregi? Sono preparati a mettersi in rete, e a fare rete, sfruttando le potenzialità di internet e della comunicazione “social”? Il rischio di non saper cogliere questa rivoluzione 2.0 è quello di veder svanire il lavoro fatto sino ad oggi.

La mattinata di venerdì 20 settembre verrà dedicata ad un approfondimento di natura politico-economica: rappresentati delle istituzioni nazionali e locali, del mondo culturale ed economico e i presidenti delle associazioni di categoria, sia locali che nazionali, interverranno per discutere e per comprendere con più puntualità le dinamiche in atto e i margini di sviluppo di un settore che, pur in uno scenario di difficoltà, sta dimostrando di saper reggere la crisi. Il turismo montano, e trentino in particolare, ha dimostrato fin'ora un'ottima capacità nell'intercettare l'utenza e soddisfarne le esigenze. Un successo agevolato anche dal fatto che negli ultimi 40 anni, nel mondo, è più che raddoppiata la richiesta di vacanze. Ora però il settore si trova di fronte a una realtà totalmente modificata e articolata: gli scenari internazionali, sempre più a portata di mano, stanno facendo aumentare la quantità dell'offerta e impongono anche al turismo montano di individuare nuove forme di competitività. L’obiettivo di discussione della mattinata sarà dunque quello di focalizzare le sfide che il settore turistico montano dovrà vincere oggi e nei prossimi anni, per evitare di perdere quell'appeal fin ad oggi portato avanti con successo

Nel pomeriggio di venerdì è previsto un momento di formazione, particolarmente indirizzata ai lavoratori del mondo del turismo. Grazie alla partecipazione attiva dell'Ente Bilaterale locale e nazionale, l'incontro si interrogherà sulla necessità della formazione continua per chi opera nel settore turistico, con particolare attenzione alle nuove tecnologie. I rappresentanti della bilateralità illustreranno le potenzialità di questo strumento di concertazione tra imprenditori e lavoratori, e in particolare le sue possibili declinazioni “formative”.


organizzazione: Confesercenti del Trentino - con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige, Comune di Trento, E.N.I.T.