1510-2010. I 500 anni della città di Rovereto
mostra storico-documentaria a cura della Biblioteca civica
Nella battaglia di Agnadello (Cremona) del 14 maggio del 1509, l'esercito della Repubblica di Venezia viene sconfitto da quello francese della Lega di Cambrai. I territori della terra ferma della Serenissima si sfaldano e Rovereto, assieme alla Vallagarina, diventa possedimento del Sacro Romano Impero. Subito dopo la battaglia di Agnadello, i Roveretani inviano un memoriale all'imperatore Massimiliano I d'Asburgo, col quale richiedono che vengano mantenuti gli antichi privilegi concessi dalla Serenissima.
Per oltre un anno i Roveretani inviano alla corte imperiale di Innsbruck i propri ambasciatori per la salvaguardia dei loro privilegi. Il 3 novembre del 1510 l'imperatore Massimiliano I emana da Breisach am Rhein, nel Baden-Württemberg, un editto con il quale concede alla città e alla pretura di Rovereto quasi tutti i privilegi richiesti dai Roveretani. Nel testo dell'editto Rovereto viene denominata per la prima volta oppidum, città fortificata.
L'Amministrazione comunale vuole ricordare questo evento con una mostra storico-documentaria curata dalla Biblioteca civica. Questa iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza per ricordare una data fondamentale per la storia di Rovereto e della Vallagarina, legata dal 1509, salvo i brevi periodi del regno bavarese e di quello italico, agli Asburgo fino al 1918.