16ª giornata FAI di Primavera (4-6 aprile 2008): I palazzi storici di Trento aperti al pubblico

Manifestazioni ed eventi

Preparatevi a stupirvi di bellezza. Sabato 5 e domenica 6 aprile 2008 550 beni in 240 città italiane aprono le porte al pubblico in occasione della XVI Edizione della Giornata FAI di Primavera. Un vero e proprio spettacolo di arte e di bellezza che permette a tutti gli amanti del patrimonio storico, artistico e naturale del nostro Paese di scoprire e vivere l'Italia e le sue bellezze.
Tutte le principali città del nostro Paese partecipano a questo grande “rito collettivo” che vede protagonisti splendidi beni la maggior parte dei quali normalmente sono chiusi al pubblico.

I BENI APERTI A CURA DELLA DELEGAZIONE DI TRENTO
Trento mitteleuropea. L’Ottocento tra pubblico e privato
• Palazzo di Giustizia Largo Pigarelli, 1
• Palazzo Thun Via Belenzani, 19
• Palazzo della Società Filarmonica Via Verdi, 30

Descrizione
Il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano - organizza la sedicesima giornata FAI di Primavera che, dal 4 al 6 aprile 2008, trasformerà il nostro Paese in un immenso “museo vivo” aperto a tutti, offrendo la possibilità di conoscere monumenti e palazzi prestigiosi.

Per la nostra città il tema scelto è “Trento Città Mitteleuropea” e prevede un percorso dedicato all’Ottocento, tra pubblico e privato, e la visita gratuita dei seguenti luoghi d’arte:
Palazzo Thun sede del Municipio, Piazza Santa Maggiore con Casa Ranzi, Palazzo della Filarmonica e i Palazzi che si affacciano su via Verdi, il Tribunale e la facciata della Chiesa di San Pietro.

Orari delle visite (gratuite) :
• venerdi 4 aprile dalle 8.00 alle 12.00 visita riservata alle scuole e dalle 15.00 alle 17.00 visita riservata agli aderenti FAI
• sabato 5 e domenica 6 aprile orario continuato dalle 10.00 alle 17.00 per tutti i visitatori
Non è necessario prenotare

Spazi musicali
Venerdi 4 ore 17.00; Sabato 5 e Domenica 6 durante la giornata musica nel Palazzo della Società Filarmonica

Informazioni
Fondo per l'Ambiente Italiano
telefono 040 3222059
fax 040 3221147
email: segreteriafaifvg@fondoambiente.it
sito: www.fondoambiente.it

Comune di Trento
Ufficio Turismo
telefono: 0461 884169 - 884134
(orario: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.00; venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00)
email: ufficio_turismo@comune.trento.it

Iniziativa organizzata a livello locale con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento ed il Comune di Trento e con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Trento.

Il FAI da sempre ricerca la partecipazione attiva degli italiani, nella comune convinzione che la sensibilità per la tutela del patrimonio artistico, ambientale e paesaggistico debba passare attraverso una sempre più ampia adesione dei cittadini al grande tema della tutela e della conservazione. La Giornata FAI di Primavera, arrivata alla sua sedicesima edizione, è anche un’occasione per avvicinare gli italiani alla causa della Fondazione per sostenere la salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale italiano attraverso l’adesione al FAI o con un contributo.

L’edizione 2008 della Giornata FAI di Primavera è realizzata con il contributo di Wind e Infostrada: dal 1999 Wind ha scelto di accompagnare l’iniziativa del FAI per far scoprire i piccoli e grandi tesori d’Italia.
Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, con i Patrocini dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali e della Pubblica Istruzione e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile e con il concorso di numerose Regioni Italiane e il contributo di Ferrero Garden e Bartolini Corriere Espresso. Con il Patrocinio di RAI Segretariato Sociale.

Il FAI ringrazia le 100 Delegazioni e i 7.000 volontari che con il loro lavoro capillare e la loro collaborazione rendono possibile l’evento.

I visitatori potranno avvalersi anche quest’anno di guide d’eccezione: saranno, infatti, oltre 10.000 gli “Apprendisti Ciceroni”, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei monumenti. La loro presenza è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Alleanza Assicurazioni.

Il FAI ringrazia Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, CAI – Club Alpino Italiano, ANGT – Associazione Nazionale Guide Turistiche, le Istituzioni Pubbliche e Private, i privati cittadini e tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione.


organizzazione: FAI Fondo per l'Ambiente Italiano - Patrocinio del Comune di Trento e della Provincia autonoma di Trento