17° meeting La Scuola a Teatro

Teatro

Il progetto “Giovani a Teatro - Teatro a Scuola”, promosso dalla Co.F.As. in collaborazione con gli Assessorati provinciali all'Istruzione e alla Cultura è giunto quest'anno alla diciassettesima edizione e culminerà nelle giornate del 7 - 8 e 9 maggio nel Meeting finale “LA SCUOLA A TEATRO” che vedrà in scena al teatro “Cuminetti” di Trento le Compagnie scolastiche dei sei Istituti che vi hanno aderito.
Il programma degli spettacoli è stato presentato oggi a Trento nel corso di una Conferenza Stampa. Sono intervenuti il Dirigente del Servizio Attività culturali della PAT, Claudio Martinelli, la coordinatrice degli insegnanti coinvolti nel progetto, prof.ssa Maria Zanetti, e il presidente della Co.F.As., Gino Tarter.

Studenti appartenenti al Liceo “Leonardo da Vinci”, al Liceo Linguistico, all'Istituto Pavoniano “Artigianelli”, al Liceo “Prati” e all'Istituto professionale “Pertini” di Trento, oltre che all'Istituto Agrario di San Michele all'Adige, hanno lavorato nel corso dell'anno scolastico sotto la guida dei loro insegnanti coordinati dalla prof.ssa Maria Zanetti e, coadiuvati anche dagli esperti della Co.F.As., hanno allestito gli spettacoli che saranno presentati al pubblico nei prossimi giorni.
L'ingresso agli spettacoli, che avranno inizio alle 20.30, sarà riservato agli studenti degli Istituti scolastici coinvolti nel progetto e ai loro colleghi di studio e familiari.

MARTEDÌ 7 MAGGIO

Istituto “Agrario” S. Michele all’Adige
Il ciambellone
Delitto a Villa Roung
Un terribile esperimento
di Achille Campanile
È un tris di atti unici tratti dal repertorio di uno dei più grandi umoristi del teatro italiano del ‘900, Achille Campanile, che ben esemplificano la graffiante ironia surreale e grottesca che contraddistingue i suoi testi. Campanile parte da situazioni reali e conosciute, per trasfigurarle seguendo il registro di una comicità assurda, semplice, ma molto divertente e spesso estremamente attuale. Nella scia di questo percorso, partendo da Il ciambellone, che porta in scena una serie di personaggi che si prodigano inutilmente nel tentativo di poter assaggiare una ciambella “non troppo morbida” regalata da un parente, si passerà a Delitto a Villa Roung, spassosa parodia di un giallo di ambientazione inglese ricca di humor, per giungere infine all’attualizzazione di Un terribile esperimento che trasforma l’atmosfera originale in un reality show all’insegna della morbosità televisiva portata all’estremo.

**

MERCOLEDÌ 8 MAGGIO

Liceo “Da Vinci” e Liceo Linguistico di Trento
Think
È un Musical liberamente ispirato al cult movie del 1980 “The Blues Brothers”. Jake, appena uscito di prigione, fa visita insieme al fratello Elwood all'orfanotrofio in cui entrambi sono cresciuti. Scoprono così che la Chiesa non eroga più i fondi per sostenerlo e l'unico modo per impedire che l'Istituto venga venduto è il pagamento della tassa sulla proprietà, che dovrà essere versata entro undici giorni. Per aiutare le suore, i due fratelli decidono di rimettere in piedi la vecchia band e organizzare un grande concerto blues per raccogliere il denaro.

Istituto Pavoniano “Artigianelli” di Trento
Iena Ridens
di Paolo Starvaggi
Tiffany, Kris, Kelly e Gill sono le quattro giovani socie della Iena Ridens, un’agenzia di comicità in stile “pronto intervento”: siete tristi? Stanchi? Avviliti? No problem: andate da loro e vi faranno tornare il sorriso! Fra battute, barzellette, sketch (del loro fornitore di fiducia Woody) sono attrezzati per intervenire a feste, banchetti, comunioni, cresime, matrimoni e … funerali. Naturalmente offrono anche un servizio telefonico, una specie di “voce amica” dell’umorismo. La loro è una società a irresponsabilità illimitata. Soldi in cassa? Non molti! Clienti? Pochissimi! Pazienza, basta che ci sia l’allegria...

**

GIOVEDÌ 9 MAGGIO

Liceo “Prati” di Trento
Non siamo morti stanotte
Non siamo morti stanotte è lo spettacolo proposto quest'anno dalla “Compagnia degli Ipocriti”, gruppo teatrale autogestito dagli studenti del liceo "Prati" di Trento. Sarebbe meglio definirlo una rapsodia, un cucire insieme tanti testi, un collage. Gli studenti del liceo hanno scelto come tema del loro lavoro l'assedio della città di Sarajevo, gli orrori di quei 3 anni di morte, così vicini a noi. E seguendo la strada della disperazione umana hanno indagato e analizzato quel periodo di cieco dolore, gli anni dal 1992 al 1995. Ne nasce un lavoro complesso, una rappresentazione della disforia umana tra le mura di una città violentata.

IFP “Pertini” di Trento
Va bene di giovedi
di Fiammetta Veneziano
Un giovane gruppo musicale suona in un locale in cerca di ingaggio. Brad, il manager dei musicisti, ha invitato il gestore di un locale alla moda per convincerlo a ingaggiare la sua band per delle serate, ma Johnny non è molto interessato a quel gruppo rock che non sembra essere particolarmente originale. Tra un pezzo musicale e l’altro, suonati e cantati rigorosamente dal vivo, ai tavoli del locale avremo modo di conoscere l’intreccio delle storie dei giovani protagonisti sino ad un finale … a sorpresa!


organizzazione: Co.F.As. Compagnie Filodrammatiche Associate - Provincia Autonoma di Trento Servizio Istruzione e Assistenza Scolastica