17ª Rassegna Umoristica Internazionale Trento tra realtà e follia: Don Quijote

Manifestazioni ed eventi

Percorso storico: la rassegna nasce in seno allo Studio d’Arte Andromeda a metà degli anni ’70 con il nome di "Trento fra realtà e follia", caratterizzata in ogni edizione da un tema specifico, si prefigge lo scopo di unire la satira disegnata, secondo la grande tradizione culturale satirico italiana, alla trattazione di temi di grande respiro sociale, in linea anche con le motivazioni della fondazione dello Studio d’Arte Andromeda.
Il numero dei disegnatori partecipanti, cresciuto di anno in anno, è arrivato a circa ottocento unità per un totale di circa duemila opere presentate in rappresentanza di oltre quaranta stati nazionali.
La rassegna è sempre stata citata dalla stampa internazionale specializzata come: Witty World - Stati Uniti, Kayhan Caricature - Iran, Palante - Cuba, Camaleonul - Romania, Jezk - Serbia, Nebeispalter - Svizzera.
Nel panorama della satira mondiale la rassegna trentina gode di un posto di primo piano grazie anche alla accurata produzione dei libri catalogo che oltre ad essere spediti agli autori figurano in tutti i musei di satira disegnata del mondo.
Perché Don Chisciotte?
La sua lotta impossibile e il suo idealismo hanno accompagnato il nostro immaginario e le nostre aspirazioni, ora ci rendiamo conto che questo atteggiamento è stato vanificato dalla logica del profitto, della prevaricazione e dell’egoismo.
Don Chisciotte ci piace perché lotta per la difesa dei suoi ideali e la sua lotta è onesta, pura e senza risparmio. L’aver rievocato la figura di Don Chisciotte risponde a quel bisogno di poesia che siamo sicuri verrà condiviso da chi non vuole arrendersi.


organizzazione: Studio d'Arte Andromeda