18° meeting La Scuola a Teatro

Teatro

Il progetto “Giovani a Teatro - Teatro a Scuola”, promosso dalla Co.F.As. in collaborazione con gli Assessorati provinciali all'Istruzione e alla Cultura è giunto quest'anno alla diciottesima edizione e culminerà nelle giornate del 5 - 6 - 8 e 9 maggio 2014 nel Meeting finale “La scuola a teatro” che vedrà in scena al teatro “Cuminetti” di Trento le Compagnie scolastiche degli otto Istituti che vi hanno aderito, due in più rispetto alla scorsa edizione
Studenti appartenenti a Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” (Trento), Liceo Linguistico “Sophie Sholl” (Trento), Istituto Pavoniano “Artigianelli” (Trento), Istituto di Formazione Professionale “Sandro Pertini” (Trento), Liceo Classico “Giovanni Prati” (Trento), Istituto Agrario (San Michele all’Adige), Istituto Tecnico Tecnologico “Michelangelo Buonarroti” (Trento) e Istituto Tecnico Economico “Tambosi/Battisti” (Trento), che hanno lavorato nel corso dell'anno scolastico sotto la guida dei loro insegnanti, coordinati dalla professoressa Maria Zanetti e coadiuvati anche dagli esperti della Co.F.As., hanno allestito gli otto spettacoli che saranno presentati al pubblico nei prossimi giorni.
L'ingresso alle quattro serate del Meeting, che avranno inizio alle 20.30, sarà riservato agli studenti degli Istituti scolastici coinvolti nel progetto e ai loro colleghi di studio e familiari

LUNEDÌ 5 MAGGIO

Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” e Liceo Linguistico “Sophie Scholl” di Trento
We want you
La ricorrenza del primo centenario dello scoppio della Grande Guerra è stata l'occasione per un gruppo di studenti dei due Istituti di confrontarsi su cosa significò e significa lottare, combattere per la giustizia, per un ideale. E' nato così questo recital, che con freschezza, profondità e passione viaggia dalla Prima Guerra Mondiale ai giorni nostri, proponendo situazioni ed esempi che invitano a riflettere su cosa vuol dire crescere e avere il coraggio delle proprie idee, quando dicono NO alla violenza e agli abusi. In altre parole, cosa significa essere veri uomini e donne

Istituto Pavoniano “Artigianelli” di Trento
Su e giù per la storia
Lo spettacolo intreccia frammenti di storie, citazioni di opere letterarie e vaghe suggestioni da fantascienza attorno ad una macchina del tempo. Creata da una scienziata, tale invenzione dà vita a una serie di comici equivoci spazio-temporali: da una Beatrice anti-dantesca e femminista fino all’incontro con l’imperatore Nerone, ragazzino viziato in versione pre-incendiaria, passando per la conoscenza di un’Anita scocciata con il suo Garibaldi. Niente è come ci si aspetterebbe, per giungere infine a un caotico finale che ci riporterà al presente!

**

MARTEDÌ 6 MAGGIO

Istituto di Formazione Professionale “Pertini” di Trento
Hairspray
di John Waters eMark O’Donnell
È un musical ambientato nei primi anni ’60 in cui la protagonista, Tracy, seppur piuttosto in carne, sogna di far parte del “Corny Collins Show”, popolare trasmissione musicale televisiva. Ma chi riuscirà ad aggiudicarsi il nuovo titolo di “Miss Lacca”? L’odiosa reginetta in carica, Amber, favorita in ogni modo dalla madre Velma, direttrice della trasmissione, resterà ancora una volta in carica o ci saranno delle sorprese? L’allestimento, che s’accosta in maniera leggera alle tematiche interculturali, è frutto della collaborazione di molti gruppi laboratoriali della scuola: da quello recitazione a quello di danza, e si giova dell’aiuto e del lavoro dei gruppi “specifici” dell’indirizzo scolastico (trucco e acconciatura), con l’accompagnamento live degli “Heart Music”, il gruppo musicale d’Istituto.

Liceo classico “Giovanni Prati” di Trento
Amar zucchero
È un collage di testi, alcuni scritti dagli stessi attori, altri presi da opere di Roberto Saviano, di Friedrich Nietzsche e dal film "Trainspotting" di Danny Boyle, a sua volta ispirato al romanzo di Irvine Welsh. Un viaggio di una ragazza ignara nel mondo della droga e della tossicodipendenza. Un viaggio dal quale potrebbe non fare più ritorno.

**

GIOVEDÌ 8 MAGGIO

Istituto “Agrario” di S. Michele all’Adige
Riscritture
tre atti unici liberamente tratti da Plauto, Dino Falconi, Jean Tardieue Raymond Quenau
I rappresentanti dei diversi indirizzi di studio dell’Istituto saranno protagonisti di tre atti unici che li hanno visti in questi mesi alle prese con le rielaborazioni contemporanee di testi drammaturgici più o meno noti. Partendo da un grande classico sul tema dell’avarizia come l’Aulularia di Plauto (senza spaventarsi troppo per l’illustre e geniale precedente riscrittura seicentesca di Moliere) i ragazzi sono arrivati fino alla paradossale disavventura di due giovani amanti il cui amore viene momentaneamente incrinato dalla semplice frapposizione dei passeggeri di un autobus - prendendo a prestito in questo caso le opere di due più recenti autori francesi (Tardieu e Queneau) e cercando infine di far conoscere maggiormente anche il meno noto degli autori trattati, Dino Falconi, che ben ottanta anni fa, anticipava in maniera tanto bizzarra quanto contemporanea il “problema” di come trascorrere una serata.

**

VENERDÌ 9 MAGGIO

Istituto Tecnico Tecnologico “Michelangelo Buonarroti” di Trento
La mia Itaca
liberamente ispirato a Odissea di Omero
Itaca è l'isola decantata da poeti e scrittori, ma per un giovane che si accinge a scoprire e vivere i misteri della vita può essere archetipo e simbolo di tante cose; può essere un approdo, un orizzonte, un sogno da raggiungere. È partita da questa premessa la creazione dello spettacolo, ovvero da quello che "Itaca" può rappresentare per ognuno di noi.

Istituto Tecnico Economico “Tambosi-Battisti” di Trento
Cyrano de Bergerac
di Edmond Rostand
Cyrano de Bergerac è uno scontroso spadaccino dal lunghissimo naso, scrittore e poeta in bolletta dalla irresistibile vitalità. Leggendaria la sua abilità con la spada, almeno quanto la sua passione per la poesia e per i giochi di parole, con i quali ama mettere in ridicolo i suoi nemici, sempre più numerosi grazie al suo carattere poco incline al compromesso e al suo disprezzo verso potenti e prepotenti.

Il sogno di una vita
Un gruppo di studenti sta mettendo in scena uno spettacolo. Sono alla loro prima esperienza teatrale; il testo, frutto di una scrittura a più mani, è in corso d’opera e incompleto. Hanno comunque deciso di iniziare le prove, anche per schiarirsi le idee: recitano con il copione in mano, si interrompono, mettono in discussione il testo.


organizzazione: Co.F.As. Compagnie Filodrammatiche Associate - Provincia Autonoma di Trento Servizio Istruzione e Assistenza Scolastica