18° raduno degli Schützen delle regioni alpine

Manifestazioni ed eventi

Sabato 5 giugno
Ore 18.00: Ritrovo delle Compagnie Schützen, della banda cittadina Untermais e delle autorità in Via Belenzani, all’altezza del Municipio, con successivo ricevimento a Palazzo Geremia da parte del Sindaco della città di Trento, dott. Alberto Pacher, e delle Autorità convenute.
Ore 18.45: Marcia in direzione di Piazza Fiera, consegna della bandiera dell’Alpenregion da parte della Compagnia Schützen di Prutz-Fagen ad una rappresentanza di Schützen del Trentino; “Großer Tiroler Zapfenstreich” eseguito dalla banda cittadina Untermais; Marcia verso il Padiglione della Festa (Trento Fiere) e intrattenimento musicale.
Ore 24.00: Termine della festa

Domenica 6 giugno
Ore 9.00: Ritrovo delle Compagnie Schützen, delle bande musicali, delle compagnie d’onore, delle autorità e degli ospiti in Piazza Fiera.
Ore 9.50: Rapporto alle più alte cariche istituzionali, rassegna compagnie d’onore.
Ore 10.00: Brevi saluti e discorsi da parte delle Autorità.
Ore 10.30: Santa Messa concelebrata da S.E. Mons. Luigi Bressan, Arcivescovo di Trento, e dai Cappellani delle singole Federazioni Schützen; Inno regionale.
Ore 11.30: Partenza da Piazza Fiera verso il Padiglione della Festa con sfilata attraverso il centro storico di Trento; a seguire pranzo ed intrattenimento musicale.
Ore 24.00: Termine della manifestazione

Parcheggio autobus: i bus sono pregati di parcheggiare nel Piazzale Sanseverino, seguendo la segnaletica predisposta sulla piantina contenuta nel presente opuscolo informativo della manifestazione.
Parcheggio autovetture: nel piazzale presso la via Tommaso Gar e ex-sit come da segnaletica predisposta nella piantina ed inoltre tutto il lato destro della Via Lungadige vicino allo stadio Briamasco.
Parcheggio ospiti: situato all'interno del Centro Esposizioni Trentine, sede della manifestazione
Zone Blu: alla domenica è permesso parcheggiare nelle zone blu di tutta la città
senza pagare.
Servizio d'ordine: sarà effettuato dal Corpo dei Vigili Urbani di Trento; le diretti- ve dovranno essere scrupolosamente rispettate.
Prima colazione: nei pressi della Piazza Fiera, ove avrà luogo la S. Messa, funzionerà un punto di ristoro.
Ospiti d'Onore: agli stessi saranno riservati all'interno del padiglione i tavoli appositi
Medaglia commemorativa: per il 180 raduno delle Regioni Alpine verrà realizzata una medaglia commemorativa, la stessa sarà distribuita la sera di sabato 5 e
nella giornata di domenica 6 giugno al prezzo di Euro 5,00.
Servizio sanitario: Croce Rossa
Gli Schützen che si trovano in zona sono invitati all' pertura della manifestazione il sabato sera.
Ordine di marcia: l'ordine di marcia è dato dalla disposizione delle Compagnie, delle Bande e delle Spielmannszüge sul piazzale della festa.
Responsabilità: ogni partecipante al 180 raduno delle Regioni Alpine è presente sotto la sua responsabilità. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità in caso di incidente.
Fucili e sciabole: gli Schützen del Nord Tirolo e della Baviera non potranno portare né fucili né sciabole.

Pernottamenti:
possono essere riservati contattando l'Azienda di Promozione Turistica di Trento al n. 0461 983198 (fax 0461 984508) oppure e-mail: promozione@apt.trento.it oppure sito internet www.apt.trento.it


organizzazione: Federazione delle Compagnie Schützen del Tirolo Meridionale