1809-2009 Mori a ferro e fuoco
Andreas Hofer
La storia incontra il futuro
1809-2009
200° anniversario
Commemorazione a cura di:
Comune di Mori
Museo Storico del Trentino
Compagnia Schützen Roveredo
La Compagnia Schützen di Roveredo festeggia in questo 2009 i 10 anni di Rifondazione. Per tale avvenimento, ed in occasione dei 200 anni della rivolta tirolese guidata da Andreas Hofer, la Compagnia ha ritenuto di ricordare con una cerimonia i 5 bersaglieri e le altre 3 persone perite a Mori in quel tragico 24.04.1809.
Il 23 aprile 1809, i Francesi, forti di 1500 cavalieri e 8500 uomini, sotto il comando del Gen. Baraguay d'Hilliers, dopo aver abbandonato Trento, per l'arrivo di Andreas Hofer con 20.000 insorti, si trincerarono a nord di Rovereto, sulle colline di Volano, Toldo e S. Ilario, nel tentativo di bloccare l'avanzata delle truppe Austriache del Gen. Chasteler. Nello scontro perderanno ben 1000 uomini mentre altri 700 cadranno dalla parte avversa. Sulla sponda destra dell'Adige, il Colonnello austriaco von Leiningen si spinse fino a Villa Lagarina e Nogaredo, momentaneamente fermato dagli avamposti delle truppe franco italiche del Gen. Fontanelli che aveva il grosso dell'esercito a Mori con il compito principale di impedire l'entrata in VaI Lagarina agli insorti provenienti dalla Valle del Sarca, dove dal "Bus del Vela" il giorno seguente giungerà anche Andreas Hofer con 700 dei suoi.
Nella mattina del 24 aprile furono attaccati i presidi francesi di Torbole e di Nago che cedettero e si ritirarono verso Loppio perché anche la popolazione dei due paesi collaborava con gli insorti. Una pattuglia di bersaglieri aggirò dalla montagna le linee francesi, raggiunse Mori e suonò le campane a martello per la sollevazione generale.
organizzazione: Biblioteca intercomunale di Mori