1914 terra di nessuno

Musica

Il Teatro è tornato

Coro S. Ilario
1914 terra di nessuno

“1914 Terra di nessuno” nasce in occasione del centenario della Grande Guerra, l’evento che sconvolse il mondo intero e stravolse il corso della storia europea e mondiale. Si racconta la vicenda umana di un soldato, chiamato alle armi come tanti suoi coetanei. In punto di morte egli vive come in un tragico sogno le tappe che lo hanno portato fino a lì: dalla chiamata alle armi alla partenza dalla valle, e poi il lungo viaggio verso la Galizia, la nostalgia e la fame, le attese in trincea prima delle battaglie, il massacro dei compagni, il dolce ricordo della giovane sposa. Prima di spirare, il protagonista si interroga sul senso di una guerra così atroce e disumana: l’uomo avrà imparato l’inutilità della violenza? Avrà capito che la guerra porta solamente lacrime, dolore, distruzione?
“1914 Terra di nessuno” è uno spettacolo multimediale, dove i linguaggi artistici del contemporaneo (filmati, immagini e musica elettronica) si intrecciano a forme espressive tradizionali (il coro con il repertorio canoro e la recitazione tratta dai diari dei soldati) per una messa in scena originale ed attuale. Una scelta dettata dalla volontà di sperimentare nuove forme di comunicazione musicale, per ricreare un legame tra generazioni che venga trasmesso attraverso la musica, un veicolo di comunicazione e emozione immediata per ogni tipo di pubblico.
I canti saranno eseguiti dal coro S. Ilario, diretto dal maestro Antonio Pileggi, assieme alle musiche del violoncello ed al canto della giovane ed affermata musicista Adele Pardi, e alla musica elettronica di Chiarastella Calconi, eclettica artista del suono elettronico. I testi dei diari sono narrati dall’attore Enrico Cattani. Testi, regia e fotografia sono stati ideati e curati da Micol Cossali con la collaborazione di Luigi Zoner. Diari, memorie, lettere dei soldati provengono dall’archivio della scrittura popolare della Fondazione Museo Storico del Trentino con la consulenza scientifica dello storico Quinto Antonelli. Le fotografie e materiali visivi provengono invece dall’archivio del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto..

Informazioni sulla prevendita

13-14 ottobre Auditorium Melotti ore 8.30-12 e 14-17
dal 15 ottobre presso gli sportelli delle Casse Rurali Trentine
il giorno dello spettacolo dalle ore 20 al botteghino del teatro