1935. Immagini dall'archivo fotografico del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto
Una selezione di immagini delle raccolte del Museo storico italiano della Guerra relative al 1935 e alla guerra d’Etiopia
A ottant’anni dal 1935 e dalla guerra d’Etiopia, il Museo presenta nello spazio dedicato alla fotografia del Torrione Malipiero, una selezione di immagini relative a quell’anno tratte dalle proprie raccolte.
Il 1935 è denso di avvenimenti decisivi per l’Italia. Nel nostro Paese sono passati appena vent’anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale. Nelle trincee e sui vecchi percorsi di guerra prosegue la raccolta di ferro e di residuati bellici. Nelle città si consolidano i luoghi della memoria e le commemorazioni diventano sempre più solenni. Sulle montagne, dove la guerra ha lasciato in eredità una fitta rete di sentieri, alpinisti ed escursionisti diventano protagonisti di una nuova pratica sociale.
Nel 1935 il fascismo – che ha già consolidato il controllo sulla società – dichiara guerra all’Etiopia, agli italiani promette “un posto al sole” e all’Italia un Impero.
Ognuna delle fotografie in mostra racconta un frammento di quell’anno.
L’Archivio fotografico del Museo si è costituito e si accresce grazie all’afflusso di numerosissime fotografie che documentano vicende particolari, soprattutto militari e belliche, della vita degli italiani e non solo. Oltre 60mila immagini relative a storie individuali, dentro la cornice delle vicende collettive che hanno disegnato la storia del nostro Paese.
organizzazione: Museo storico italiano della Guerra