1939: Un grande imbroglio. Le Opzioni al di fuori degli accordi

Convegno

Questo evento viene organizzato dal Centro Documentazione Luserna - Dokumentationszentrum Lusérn in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino.

Settant’anni fa l’accordo Hitler-Mussolini di pulizia etnica: il 23 giugno 1939 vennero siglati a Berlino gli accordi sul trasferimento della popolazione sudtirolese. Il territorio degli accordi comprendeva l’attuale provincia di Bolzano, i comuni ladini di Cortina d’Ampezzo, Colle Santa Lucia e Livinallongo in provincia di Belluno e la comunità germanofona della Valcanale, vale a dire i comuni di Malborghetto-Valbruna, Pontebba e Tarvisio della provincia di Udine.
La val dei Mòcheni e Luserna parteciparono all’opzione per via di un accordo verbale postumo che non poté ovviamente avere avuto alcuna validità sul piano giuridico. Come in Sudtirolo così anche in val dei Mòcheni e a Luserna e seppure con minore insistenza anche in val di Fassa (unica valle ladina dolomitica esclusa dal territorio ufficiale degli accordi) la propaganda a favore dell’opzione per la Germania fu capillare ed insistente. Come in Sudtirolo, anche in Val dei Mòcheni e a Luserna si seminò il panico tra la gente diffondendo la notizia che il Governo fascista avrebbe trasferito in Sicilia o addirittura nei territori coloniali chi avesse deciso di non lasciare la propria dimora.
Il Convegno vuole mettere a fuoco la vicenda attraverso l’analisi scientifica dei fatti così come ci sono tramandati dai documenti d’archivio e dalle preziose comunicazioni dei testimoni, senza mai perdere di vista il contesto internazionale nella quale essa è inserita e comprensibile. Si vuole così restituire alla collettività, la memoria storica di uno tra gli eventi più dolorosi che coinvolse la popolazione civile nella prima parte del secolo scorso.

I relatori che interverranno al convegno sono Hans Heiss, Paolo Cova, Sandra Roner Ketmaier, Michael Wedekind, Luciana Palla, Christian Prezzi, Lara Magri.

PROGRAMMA
Presiede / Leitung: Lorenzo Baratter (Direttore del Centro Documentazione Luserna)

• 10.00 Saluto del Sindaco di Luserna Luigi Nicolussi Castellan e apertura del convegno
Begrüßung, Tagungseröffnung

• 10.15 Giuseppe Ferrandi, Lorenzo Baratter
Introduzione / Einführung
• 10.30 Hans Heiss, Le Opzioni nella storiografia. Bilancio e questioni aperte

• 11.00 FILM - Un grande imbroglio. Le opzioni fuori dagli accordi, di Paolo Cova,
Kulturinstitut Lusérn & Bersntoler Kulturinstitut, 2009, 14’

• 11.15 Paolo Cova, Sandra Roner Ketmaier, L’opzione top secret di mòcheni, luserni e fassani

• 11.45 Michael Wedekind, Le strumentalizzazioni di una minoranza: mòcheni e cimbri tra scienza e potere

Discussione / Diskussion
Presiede / Leitung: Michael Wedekind (Università di Münster)

• 15.00 Luciana Palla, Le opzioni nelle valli ladine dolomitiche

• 15.30 Christian Prezzi, Le Opzioni a Luserna: esperienze e fattori economico-sociali

• 16.00 Lara Magri, Noi valcanalesi…le opzioni del 1939 nelle voci e nei documenti dell’epoca

• 16.30 FILM - Le Opzioni in Valcanale nel 1939, di Lara Magri, Museo etnografico Palazzo Veneziano, Malborghetto (UD), 2009, 22’

Discussione e chiusura lavori
Diskussion und Abshluss der Arbeiten

Importante! Per la pausa pranzo (o eventuali pernottamenti) è suggerita la prenotazione. Per avere un elenco dei ristoratori/albergatori di Luserna consultare l’elenco telefonico oppure cliccare su questo link >> selezionando la pagina dedicata agli esercenti.


organizzazione: Centro Documentazione di Luserna