2 giorni per la scuola

Incontri e convegni
Gli interni luminosi del museo aperti al pubblico [ Foto Claudia Corrent. Archivio Muse]

I pomeriggi del 21 e 22 settembre, dalle 14.30 alle 18.00, gli insegnanti potranno conoscere il prestigioso edificio progettato da Renzo Piano, capire la filosofia e l’evoluzione del percorso espositivo, seguire le numerose visite guidate a tema, visitare gli spazi dei nuovi laboratori didattici e di ricerca, le mostre temporanee e la Serra tropicale.
Ma anche scoprire  gli spazi “imperdibili” del museo, il FabLab – laboratorio di fabbricazione digitale – e il BioLab – laboratorio dedicato alle biotecnologie-, sperimentare la fisica nella Palestra della scienza, immergersi nel mondo sensoriale dei più piccoli con il Maxi Ooh! e la Discovery Room … e trovare mille spunti per sviluppare percorsi didattici innovativi e attuali per i propri gli studenti.
Sarà possibile inoltre visitare in autonomia le mostre temporanee EX AFRICA - Esplorazioni di arte e scienza by Jonathan Kingdon,  BE-DIVERSITY e la galleria Ricerca sul campo, che presenta i progetti più significativi, concepiti e sviluppati da enti di ricerca, fondazioni e aziende che operano sul territorio trentino.
I laboratori didattici, lo spazio FabLab con la stampante in 3D, la SOS Science on Sphere, i laboratori di ricerca, la Discovery room e Maxi Ooh! per i più piccoli, saranno presieduti dai referenti per chiarimenti e dimostrazioni.  Nelle sale espositive si troveranno i corner dedicati alle iniziative speciali per la scuola, alle sedi territoriali del MUSE, ai numerosi enti ospiti impegnati nella divulgazione scientifica in partenariato con il museo ed alla Rete dei musei provinciali del Trentino - MART, Castello del Buonconsiglio, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele - con le loro proposte educative.
Per ottimizzare l’organizzazione dell’evento è richiesta l’iscrizione che si effettua solo on line.