2002/2007 I primi 5 anni del Mart

Manifestazioni ed eventi

Il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto compie cinque anni dall’apertura della sua nuova sede. Dal 14 al 18 dicembre2007, tre giorni di apertura gratuita, incontri e dibattiti, visite guidate, musica e arte.
Era il 15 dicembre 2002 quando quarantamila persone riempirono la piazza del Mart per essere presenti all’inaugurazione di un nuovo, grande museo italiano. Oltre alla comunità locale, a moltissimi appassionati d’arte, ai rappresentanti della politica e delle istituzioni – tra cui l’allora Ministro dei Beni Culturali Giuliano Urbani e il Presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai – erano presenti le molte personalità che hanno immaginato e poi creato il Mart: i progettisti Mario Botta e Giulio Andreolli, il direttore del museo Gabriella Belli, l’allora presidente Pietro Monti, e tutte le persone che già a partire dagli anni Ottanta hanno dato il loro contributo.
Dopo cinque anni, l’appuntamento è di nuovo a Rovereto. Questa volta per guardare insieme la strada percorsa, e anche per tracciare con il pubblico, i protagonisti della vita del museo e la stampa, un bilancio di questi primi cinque anni.

5 giorni con il Mart
Venerdì 14|12
Si comincia venerdì 14 dicembre con il convegno Cultura, innovazione e sviluppo, organizzato da tsm-Trentino School of Management, con cui il Mart ha, dalla sua apertura, intrapreso un progetto di formazione comune. Nella Sala Conferenze del museo, il dibattito sarà incentrato sui temi del ruolo delle politiche culturali in un contesto territoriale e i suoi possibili sviluppi. Dalle ore 15.00 alle 18.00, dopo il saluto del Presidente di tsm-Trentino School of Management, Adriano Dalpez, Ugo Morelli, Direttore di Mart>MAC, Master of Art and Culture Management, svolgerà una relazione introduttiva dal titolo "Creatività e innovazione. Il vincolo e la possibilità". A seguire, alcune riflessioni sul tema "Le frontiere delle politiche culturali. Il ruolo distintivo dell’autonomia" a cui parteciperanno il Presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai e il Presidente della Regione autonoma Sardegna Renato Soru. Il dibattito sarà coordinato da Gianpaolo Carbonetto, firma di spicco del Messaggero Veneto.
Alle 18.00, saranno consegnati gli attestati di fine percorso agli allievi della quarta edizione del Mart>Mac Master of Art and Culture Management.

Sabato 15|12
Sabato 15 dicembre il Mart apre le porte al suo pubblico con ingresso libero dalle 10 alle 20.
Un’occasione per vedere le mostre appena inaugurate: La parola nell'arte, DeperoPubblicitario, e Arte Contro. Ricerche dell'arte russa dal 1950 ad oggi
Al secondo piano del museo la Collezione Permanente è rappresentata da un nucleo particolarmente significativo di opere di Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Giacomo Balla, Giorgio de Chirico, Giorgio Morandi, Lucio Fontana, in deposito dalla Collezione Luigi Ferro.
Per avvicinare maggiormente il pubblico all’arte moderna e contemporanea sono state organizzate due visite guidate gratuite per i visitatori singoli, che si svolgeranno nei tre giorni di entrata libera, una al mattino e una il pomeriggio
Alle ore 18.00, nel Foyer della Biblioteca del Mart, al piano interrato, si svolgerà Boîte a musique. Musica da vedere, luce da ascoltare.
Corrado Bulgaro/violino; Simonetta Bulgaro/pianoforte/armonium; Walter Zanetti/chitarre; Carlo La Manna/contrabbasso/drums; Caridad Isabel Barragan/scenografia di luce presenteranno uno spettacolo-performance che integra scenografie di luce, musica d’avanguardia e performance teatrale.

Domenica 16|12
Ingresso libero al museo dalle 10.00 alle 18.00, visite guidate gratuite

Martedì 18|12
Martedì 18 ingresso libero per tutti, dalle 10 alle 20.
In questa giornata, c’è una ragione in più per visitare il Mart: alle ore 17.30, nel Mezzanino, si svolgerà l’inaugurazione della mostra Auguri ad arte. Come ogni anno, le gallerie del Trentino presenteranno negli spazi del museo una scelta di opere dei loro artisti.

La tavola rotonda
report e confronti con il territorio
Martedì 18 dicembre è anche il giorno giusto per aggiungere alle visite un’occasione di riflessione e approfondimento: alle ore 18.00, all’Auditorium Fausto Melotti, si svolgerà un incontro aperto al pubblico, con tutti i protagonisti di ieri e di oggi che hanno contribuito a creare, lavorare e far crescere questo progetto culturale, ormai considerato tra le più importanti istituzioni d’arte europee. L’obiettivo è quello di tracciare un bilancio della vita del museo nei primi anni. Saranno quindi tanti gli argomenti di cui parlare e con cui confrontarsi.
Due moderatori d’eccezione, Philippe Daverio, storico dell’arte e conduttore della famosa trasmissione RAI Passepartout, e Riccardo Chiaberge, direttore dell’inserto domenicale del Sole 24 Ore coinvolgeranno ospiti e pubblico durante il dibattito.
Alla tavola rotonda parteciperanno il Presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai, il Presidente del Mart Franco Bernabè, l’Assessore alla Cultura della Provincia autonoma di Trento Margherita Cogo, il sindaco di Rovereto Guglielmo Valduga, il Sindaco di Trento Alberto Pacher, il Direttore del Mart Gabriella Belli, l’architetto Mario Botta e l’ingegner Giulio Andreolli.
Durante l’incontro, la pianista Elisa Trangi eseguirà alcuni brani di Chopin, Brahms, Bach e Schubert,
Il pubblico è invitato ad intervenire e a partecipare al dibattito.
L’appuntamento, per tutti, sarà poi nel Foyer al secondo piano del museo per un brindisi di auguri.


organizzazione: Mart