2010. Silent disco nello spazio

Musica

Spaziale! Astronomia in mostra

Vivere il museo nel "silenzio della musica" per apprezzare i luoghi e gli oggetti da un altro punto di vista
14 aprile 2010, dalle 21.00 alle 2.00
Tanti eventi, proposte, e la proiezione in diretta della “passeggiata spaziale”.

Sarà una lunga serata, quella di mercoledì 14 aprile al Museo Tridentino di Scienze Naturali dove fino alle 2 di notte, nell’ambito della Yuri’s night, evento mondiale che celebra l'anniversario del primo volo umano nello spazio, torna a grande richiesta la SILENT DISCO.

La formula, già stata sperimentata con successo nel 2009, questa volta è proposta in versione spaziale e vedrà la partecipazione di due dj, l’olandese Tony Carlos ed il trentino Nicola Belli, che mixeranno in diretta musica e suoni provenienti dalle stelle. La tecnologia impiegata, che garantisce un’ottima resa acustica in ogni zona del museo, proviene direttamente dall’Olanda, dove la disco silenziosa viene riproposta con successo in contesti ogni volta nuovi e differenti. Ma l’evento SILENT DISCO non si limiterà solo alla proposta musicale, sarà infatti una serata ricca di iniziative, tutte dedicate al tema dello spazio, con proposte piacevoli e variegate nel segno dell’intrattenimento intelligente.
Innanzitutto le sale permanenti del museo e la mostra Spaziale resteranno aperte e visitabili eccezionalmente fino alle 2.00 con il prezioso supporto degli operatori didattici, pronti a rispondere ad ogni interrogativo e curiosità. Chi lo vorrà, potrà inoltre partecipare alle visite al planetario digitale, assistere al nuovo laboratorio Le pietre capovolte dedicato a suoni, immagini e speciali tecniche di comunicazione degli uomini preistorici, oppure entrare in una gigantesca bolla di sapone fluorescente.
Non saranno trascurati neppure il lato artistico, con la performance fotografica Space for your face e quello culinario, con la realizzazione di una mousse di cioccolato all’azoto. Misteriosi personaggi si aggireranno per le sale del museo e condurranno i presenti in fantastici viaggi intergalattici, alla scoperta di stelle, galassie e buchi neri.
Infine, verranno proiettate le immagini in diretta di una passeggiata spaziale trasmessa da NasaTV , con gli astronauti che lavorano al di fuori del veicolo e mostrano in diretta ciò che accade quando si volteggia nel vuoto. Nel corso di tutta la serata saranno serviti gustosi cocktail spaziali appena realizzati.

Yuri's Night >> è un evento mondiale che, dal 9 al 14 aprile, celebra il primo volo da parte di Yuri Gagarin avvenuto il 12 aprile 1961 e il primo volo dello Shuttle, risalente al 12 aprile 1981. La proposta prevede ben 132 party a tema spaziale, in 48 Paesi del mondo.
Il sogno dell’uomo di andare nello spazio è diventato realtà 45 anni fa, con il lancio del “Vostok 1” La navicella trasportava il cosmonauta sovietico Yuri Gagarin, che è passato alla storia come il primo uomo a varcare i confini della terra ed entrare nello spazio. Esattamente 20 anni dopo, gli Stati Uniti d’America hanno dato il via ad una nuova era nei voli spaziali, inaugurando un tipo di navicella spaziale innovativo, lo Space Shuttle. Progettato per trasportare un maggior numero di persone ed un carico più cospicuo, lo space shuttle è diventato sinonimo di “missioni spaziali” per un’intera nuova generazione di persone. Allo scoccare dei 20 anni successivi, quella generazione ha deciso di celebrare il primo volo nello spazio ed onorare il passato connettendo tra loro milioni di persone nel mondo. Questo evento è stato denominato Yuri’s Nigt.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali