21 Sermiligaaq 65º54'N, 36º22'W | Book of Miri | Salaam Aleykum Copenhagen

Cinema

58° TrentoFilmFestival
Proiezioni

21 SERMILIGAAQ 65º54'N, 36º22'W.
58° Trento Film Festival 2010 EURORAMA
Anni Seitz, Sophie Elixhauser
GERMANIA, 2008 / DURATA: 64'
Gli abitanti della Groenlandia orientale vivono in una ristretta fascia costiera sulla più grande isola del mondo. Qui i lunghi inverni hanno sempre condizionato la quotidianità, che in poche generazioni è passata dalla tradizione alla modernità, con elicotteri, TV satellitare e alcolismo. Questo documentario ci mostra la Groenlandia orientale di oggi, la vita di paese in estate e in inverno, la famiglia impegnata tra la caccia alle foche e i videogame. Attraverso immagini poetiche ci introduce nella normalità di un mondo straordinario, osservando con tranquillità eventi, volti, gesti, presentando un ritratto allo stesso tempo strano e familiare.

BOOK OF MIRI
58° Trento Film Festival 2010 EURORAMA
Katrine Philp
SVEZIA/DANIMARCA, 2009 / DURATA: 29
Miri vive da sola in un sobborgo di Linköping, in Svezia; lavora come bibliotecaria. Ogni giorno scrive su un blog personale. Prende e carica sue fotografie in internet. Scrive riguardo alla vita che conduce e condivide i suoi pensieri con il mondo circostante. “Il diario di Miri” è un film sulla ricerca d’identità.

SALAAM ALEYKUM COPENHAGEN
58° Trento Film Festival 2010 EURORAMA
Sa?o Niska?
DANIMARCA/SLOVACCHIA, 2008 / DURATA: 19'
Haluk, Iman e Allan sono tre giovani di origine turca, curda e libanese che risiedono a Copenaghen. Come vivono nella realtà di Copenaghen, la loro nuova casa? Il film ritrae il loro atteggiamento nei confronti delle questioni dell’immigrazione e dell’integrazione, dei problemi e delle sfide quotidiane, dei valori della famiglia, della loro percezione della società danese. Presentando i loro mondi ci aiutano a comprendere la realtà di Copenaghen.