24° Trofeo Topolino sci di fondo

Manifestazioni ed eventi

II Trofeo Topolino è senza dubbio la competizione giovanile di sci di fondo di maggior prestigio a livello internazionale, con otre mille concorrenti al via ogni anno a rappresentanza di una dozzina di nazioni.
Giunto alla diciannovesima edizione il Trofeo Topolino, organizzato dal G.S. Castello di Fiemme ed inserito nel novero dei molti eventi legati a "Mickey Mouse, è dunque una delle competizioni più attese per i giovanissimi dai 7 ai 14 anni, che hanno l'occasione di confrontarsi con i loro pari età di tutto il mondo e di mettere in luce le loro qualità su di un tracciato di 1,5 km per i più piccoli e di 7,5 km per le categorie superiori: un primo test per i campioni in erba, in vista del passaggio alle squadre maggiori.
Non è certo un caso, infatti, che il Trofeo Topolino abbia lanciato diversi atleti, entrati poi a far parte delle rispettive squadre nazionali.
Oltre che dal punto agonistico il Trofeo Topolino rappresenta anche un'importante esperienza di vita, poiché offre ai giovani concorrenti l'opportunità unica di incontrare e conoscere centinaia di coetanei provenienti da paesi lontani. Lo sport diventa in questo modo uno strumento per superare tutte le differenze linguistiche e culturali e vivere due giorni all'insegna del divertimento e della festa.
Non mancano, poi, le occasioni di intrattenimento con sfilate, fuochi d'artificio e momenti folcloristici, che arricchiscono l'evento con una nota di colore indimenticabile.
L'appuntamento con il Trofeo Topolino si rinnova anche quest'anno la domenica precedente la Marcialonga sulle piste di Lago di Tesero

Programma
Venerdì 19 gennaio
Ore 20.30 Riunione di Giuria

Sabato 20 gennaio
Ore 14.30 Lago di Tesero: Partenza della gara per le categorie Baby e Cuccioli maschile e femminile
Ore 17.30 Castello di Fiemme: cerimonia di benvenuto a tutte le rappresentative straniere e nazionali.
Sfilata fiaccolata con banda Sociale di Molina di Fiemme
Benvenuto da parte delle Autorità
Accensione del tripode
Fuochi pirotecnici

Domenica 21 gennaio
Ore 9.30 Lago di Tesero: Partenza della gara per le categorie Ragazzi e Allievi maschile e femminile
Ore 14.00 Castello di Fiemme: spettacolo d’intrattenimento; estrazione premi fra tutti i partecipanti alla manifestazione
Ore 15.00 Castello di Fiemme: Cerimonia di premiazione
Riconoscimento particolare ai FEDELISSIMI che hanno partecipato alle ultime nove edizioni del trofeo Topolino di sci di fondo