25 anni Compagnia Schützen Ladins de Fasha
Andreas Hofer
La storia incontra il futuro
1809-2009
La Schützenkompanie Ladins de Fasha data la sua rifondazione nel 1984. Essa è composta da uomini e donne provenienti dai paesi di Canazei, Campitelo, Pozza, Vigo, Soraga e Moena come vuole la tradizione del preesistente Battagione Fassa, il quale riuniva le compagnie di Campitello, Pozza e Moena sotto ununica bandiera.
Nonostante il fatto che le bandiere originali delle compagnie tradizionali degli Schützen e dei Veterani siano tuttora esistenti e conservate nel deposito del Kaiserschützenmuseum di Innsbruck-Wilten, nel Museo Ladin de Fasha e nel Museo degli Alpini di Temù-Ponte di Legno, nel momento della sua rifondazione la compagnia fu costretta ad confezionare una nuova.
Una priorità della Schützenkompanie Ladins de Fasha è quella di ricordare il servzio reso alla comunità fassana dagli Standschützen, dai Kaiserjäger, dai Kaiserschützen e dal Deutsches Alpenkorp durante i periodi bellici. La compagnia vuole inoltre ricordare tutti i soldati, caduti per difendere la propria Madrepatria.
Per questo motivo, negli ultimi anni, la compagnia si è fatta carico di restaurare due lapidi commemorative e un monumento di guerra.
In futuro la Schützenkompanie Ladins de Fasha continuerà a tutelare la propria cultura e le proprie tradizioni, ma tenterà soprattutto di trasmettere questi valori alle giovani generazioni.
ore 9.00: ritrovo Piazzale Navalge
ore 9.30: schieramento delle compagnie
ore 9.45: sfi lata verso la chiesa con la compagnia donore Enneberg, la Musikkapelle Reichenau, le Banda Folkloristica di Folgaria e la Musikkapelle Salurn
ore 10.00: S. Messa
commemorazione ai caduti, salva donore e deposizione della Corona dAlloro sfilata per le vie del Paese, ritrovo al piazzale Navalge
La festa continua con musica al tendone e balli
La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo