25 apriRe

Manifestazioni ed eventi

25 apriRe
Storie libere e di libertà
Incontri e dialoghi attorno alla lettura
Piazza delle Erbe e Cortile urbano - Piazzale Università

Una giornata dedicata alla lettura e alla libera circolazione delle idee e ai libri. Un modo diverso per festeggiare la Festa della Liberazione proprio partendo da quegli oggetti sui quali si sono fissate nel tempo idee, teorie, rivoluzioni, principi, diritti... Incontri con personaggi e “lettori” di ogni età, con i librai e, a sera, lo spettacolo di letture musicate con Emidio Clementi (Massimo Volume) e Corrado Nuccini (Giardini di Mirò).

Un luogo per le “nostre origini”, uno per il presente, uno per il futuro. E tutto questo moltiplicato nel tempo e nello spazio. Un luogo per i sogni, i sentimenti, le emozioni e gli ideali, un luogo per ricordare.Un luogo per dibattere e cambiare idea. Un luogo che si piega al vento... Un luogo delle possibilità. Un libro. Ecco, un libro.
Quale modo migliore per ricordare la festa del 25 aprile - a soli due giorni dalla Giornata mondiale del Libro (23 aprile) - se non ritornare a parlare di quella grande palestra nella quale fin da piccoli impariamo a dare nomi alle cose, definiamo le nostre visioni del mondo e del futuro che vogliamo, e che magari subito dopo stravolgiamo?
Una giornata dedicata ai libri e alla lettura, in piazza delle Erbe, con scelte e allestimenti pensati da librai di Rovereto, con proposte di lettura ideate da chi per mestiere e vocazione i libri li legge e ce li consiglia.
Un modo diverso per “vivere” la Festa della Liberazione.

ore 10
Apertura dello Spazio Libri
Per tutto il giorno dalle ore 10 alle ore 19 è possibile sfogliare, leggere e acquistare libri. Discuterne con ospiti e librai.

ore 11
Il libraio. Voce ai libri
Incontro aperitivo con Alberto Galla. Conduce Fabrizio Franchi.
Alberto Galla è titolare della più antica libreria di Vicenza (1880) e presidente dell’Associazione Librai Italiani. Con lui si parlerà di librerie, della professione del libraio. Del suo presente e futuro.

ore 14.30
Piccoli lettori crescono
A cura del Laboratorio di Comunicazione e della Narratività
Un mix di storie per gli occhi e per le orecchie, ma soprattutto per la fantasia...

dalle ore 16
Tra le pagine
Conduce Paola Rosà
Cosa leggono? Qual è il loro rapporto con i libri? E con le storie? Tante domande e curiosità per scoprire gusti letterari e percorsi di alcuni personaggi roveretani e trentini. Partecipano il filosofo Franco Rella, la giornalista e scrittrice Patrizia Belli e lo storico Quinto Antonelli. E ancora alla scoperta dei volti di chi si affaccia al mondo della scrittura dell’informazione come la giovane scrittrice Martina Dei Cas e i redattori della rivista “Presenti”.

ore 21 Cortile urbano - Piazzale Università (ingresso da via Roma)
La ragione delle mani
Spettacolo di Letture musicate con Emidio Clementi (Massimo Volume) e Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) Emidio Clementi ci regala una carrellata di personaggi e vite.
Il tutto in racconti nei quali ritroviamo Achille Santini, il geniale promoter di musica jazz in Italia, alle prese con Miles Davis; una ex maestra di Bologna protagonista di un film documentario sulla musica del pianista Glenn Gould; l’elegante compostezza di Frank Sinatra. E poi Fausto Rossi (l’ex Faust’o)...
Emidio Clementi è fondatore e voce dei Massimo Volume. È autore della raccolta Gara di resistenza (1997), e dei romanzi Il tempo di prima (1999), La notte del Pratello(2001), L’ultimo Dio (2004), Matilde e i suoi tre padri (2009). La ragione delle mani (2012) è recentemente uscito per Playground.
Corrado Nuccini è fondatore, chitarra e voce dei Giardini di Mirò, band reggiana giunta al quinto album ufficiale. L’ultimo Good Luck è del 2012 ed è uscito per Santeria.

Regala un libro riceverai una rosa
Ispirandosi alla festa di San Jordi a Barcellona dove gli uomini regalano una rosa alle donne e ne ricevono in cambio un libro, anche i librai regaleranno un fiore a tutti coloro che acquisteranno un libro nella giornata del 25 aprile. Un altro modo per farci capire che “leggere ti dà di più”.


organizzazione: Keller editore