27ª Giornata nazionale per la vita

Convegno

"Fidarsi della vita"
Ogni vita chiede amore. Anche quest'anno i Movimenti e le Aggregazioni laicali della Diocesi di Trento intendono celebrare insieme la Giornata nazionale per la Vita.
La vita umana ha un valore immenso, un valore che non è comprensibile tuttavia senza l'amore, il solo capace di illuminare ogni vita umana per povera e piccola che sia.
Con questa Giornata, i Movimenti e le Aggregazioni laicali vogliono dare visibilità alle loro profonde convinzioni per rispondere meglio, insieme, alle sfide attuali alla vita.
Nello stendere il programma, si sono seguite le indicazioni dei Vescovi del Triveneto che, nella loro Conferenza episcopale del 30.11.2004, a proposito dei temi della bioetica, hanno detto:…"c'è bisogno di una adeguata e corretta informazione e anche di una capillare opera di formazione sia nei riguardi del clero che dei laici cristiani".
È una proposta rivolta a tutti, di ogni cultura, credo religioso e convinzione, perché il valore della vita è legato inscindibilmente alla dignità di ogni essere umano, premessa e fondamento di libertà, giustizia e pace qui tra noi e nel mondo intero.
Il pomeriggio di sabato 5 febbraio sarà preceduto da un triduo di preghiera con la recita del Rosario nei giorni 2 e 3 e con la celebrazione dell'Eucaristia il 4 febbraio, sempre alle ore 20.30, presso la chiesa dell'Immacolata del Seminario minore.

PROGRAMMA
Ore 15.00
La legge sulla fecondazione artificiale: un primo passo nella giusta direzione. Aspetti legislativi e culturali, dott. Pino Morandini, magistrato
Musica & solidarietà "Cantare suonando" complesso diretto dal M° Porcelli
Testimonianze di vita l'embrione: uno di noi Aspetti scientifici ed etici, prof. Giuseppe Noya, docente assoc. di Ostetricia e Ginecologia, Università Cattolica S.C., Roma

Ore 18.00
Fiaccolata per le vie della città
via Acconcio, via Vannetti, via Alfieri, via Belenzani, piazza Duomo