29° Festival scacchistico internazionale 'Città di Arco'

Manifestazioni ed eventi

Nota competizione internazionale di scacchi con la presenza dei migliori giocatori italiani e di qualche importante giocatore estero.

Nella cittadina di Arco si svolgerà dal 20 al 28 ottobre 2007 la 29ª edizione del prestigioso torneo denominato "Festival Scacchistico Internazionale Città di Arco", la sede di gioco sarà presso il Salone delle Feste del Casinò Municipale di Arco.
Saranno presenti atleti provenienti da varie Nazioni divisi per categorie dagli esordienti ai Grandi Maestri; la manifestazione avrà come sempre l'omologazione della FIDE Federazione Internazionale e dunque sarà valido per conseguire titoli e punteggi nella graduatoria mondiale, chiamati punteggi ELO.

Nel bando troviamo il regolamento internazionale del torneo e la divisione delle categorie dei giocatori, il calendario di gioco e tutte le manifestazioni collaterali di contorno all'evento, oltre alle informazioni alberghiere per gli atleti e familiari.

Il Festival Scacchistico Internazionale Città di Arco si colloca ai vertici del panorama agonistico Nazionale ed Internazionale sia per i dati quantitativi che per quelli qualitativi.
L'attenzione ai dettagli ha aumentato l'affluenza di giocatori stranieri e di accompagnatori.
L'organizzazione della manifestazione è curata anche dal punto di vista della promozione turistica della zona, vista la grande affluenza dei familiari degli atleti. Durante il torneo sono previste escursioni guidate ai vari luoghi caratteristici del Trentino per far ammirare il fascino culturale e naturale, tra musei e scorci paesaggistici dei nostri laghi.
Le serate invece saranno dedicate a tornei lampo (in cui si hanno a disposizione 5 minuti per una partita), lezioni di scacchi tenute da professionisti del gioco, un campionato di risoluzione di cruciverba scacchistici, sfilata di moda ed una simultanea con un grande campione.


organizzazione: Comitato Organizzatore Manifestazioni Scacchistiche