29 maggio 1953 - 29 maggio 2003: 50° anniversario della salita sull'Everest

Manifestazioni ed eventi

A 50 anni dalla prima salita sul "tetto del mondo", il Comune di Rovereto organizza una serie di manifestazioni per celebrare l'evento. Il programma è in via di definizione. Biblioteca civica e Archivi Storici, maggio 2003.
In occasione del cinquantesimo anniversario della conquista, il Comune di Rovereto, organizza per la seconda metà del mese di maggio, a serie di manifestazioni per ricordare quel momento così importante nella storia dell’alpinismo.

Il programma prevede i seguenti appuntamenti:
• Sabato 24 maggio, ore 20.00, CENA ETNICA NEPALESE, presso il ristorante del MART.
• Mercoledì 28 maggio, ore 20.00, CONFERENZA SULL'EVEREST, tenuta dal dott. Roberto Mantovani, direttore della rivista "La Montagna";a seguire proiezione del film "Everest - Sea to summit" di M. Dillon - Australia (41° filmfestival 1993). Presso il Cinema teatro Rosmini di Rovereto.
• Giovedì 29 maggio, ore 20.30, "IL MIO EVEREST": Sergio Martini si racconta con la sua nuova diaporama, presso il nuovo auditorium dl Polo culturale e museale di Rovereto.

Ricordare la prima salita dell’Everest a Rovereto si rivela particolarmente significativo in quanto il roveretano Sergio Martini, uno dei più forti alpinisti sulla scena mondiale, non solo ha scalato l’Everest, ma è tra i pochissimi uomini al mondo ad aver raggiunto la cima tutti e quattordici gli 8000 della terra.
Il 29 maggio 1953 lo sherpa Tenzing Norgai e l’alpinista neozelandese Edmund Hillary arrivarono a quota 8850 m. sulla vetta dello Chomolungma (o Jomolangma), meglio conosciuto in occidente come monte Everest, la cima più alta del mondo.
Il governo nepalese, dopo che fu stabilito il primato di altezza dell'Everest, assegnò alla montagna un altro nome, di derivazione sanscrita: "Sagarmatha", che significa "Testa del cielo", ma la popolazione locale non utilizza mai il termine.