2partimollitremolanti (Italia)

Musica

Dissonanze Armoniche proporrà per venerdì 21 novembre 2003 presso il teatro alla cartiera, ore 21.00, un appuntamento musicale con una formazione italiana esponente dell’area più sperimentale e innovativa della ricerca musicale alternativa. Si tratta della formazione 2partiMOLLItremolanti composta da Xabier Iriondo e Marco Tagliola. Si tratta di due esponenti importantissimi della scena italiana. Il primo ex esponente di spicco di formazioni quali A Short Apnea, Six Minute War Madness, Afterhours.... ed attualmente impegnato in una serie di progetti ed esperienze con i grandi esponenti dell’elettronica e dell’improvisazione; il secondo, invece, è da anni mente pensante dei suoni ed effetti dei grandi nomi dell’alternativa italiana come La crus, Cristina Donà, Marco Parente, Sepiatone, Scisma…

2partiMOLLItremolanti è un progetto di Xabier Iriondo - chitarre, nastri. Live e Marco Tagliola - calcolatore, nastri. L'idea base è di comporre ed elaborare materiali musicali con nature differenti (musica concreta, rock, elettronica, melodia italiana) all'interno di un unico contenitore/performance.
2partiMOLLItremolanti come ricettori spazio/temporali delle realtà che ci circondano e ci stimolano, come veicolo di interpretazione della musicalità presente nella nostra vita quotidiana.
Musica concreta o quasi, quindi.
Il live set di Rovereto avrà una forma particolarissima. Musica ed ascolto, improvvisazione e riproduzione, elettronica e strumenti tradizionali, melodia e dissonanze, musica e parole, musicisti/performers e pubblico si mescoleranno senza soluzione di continuità.
Una scommessa per l’associazione Dissonanze Armoniche che vuole con questo appuntamento offrire un ulteriore angolo visuale sulla musica alternativa. Un evento che sottolinea una volta in più l’attenzione all’incrocio dei linguaggi che Dissonanze propone accanto alle più tradizionali proposte prettamente musicali.
Si tratta di una interessante continuazione, infatti, del progetto che Dissonanze Armoniche ha iniziato a proporre a partire dalla scorsa estate in alcuni spazi del centro storico di Rovereto: ANNOTAZIONI. Percorsi di suoni e parole. Percorsi che hanno visto l’avvicendarsi delle performance di:
• EMIDIO CLEMENTI - MASSIMO CAROZZI ne La notte del fratello
• ANDREA CHIMENTI -ò MASSIMO FANTONI ne Il porto sepolto
Ora la performance di 2partiMOLLItremolanti aprirà la seconda parte del progetto che concluderà le proposte di Dissonanze Armoniche per il 2003 e che vedrà appunto l’esibizione di Xabier Iriondo e Marco Tagliola il 21.11.03 e la successiva esibizione, il 6.12.03 sempre al teatro alla cartiera del duo Umberto Fiori e Tommaso Leddi, ex STORMY SIX, con lo spettacolo-concerto VOLTESS interamente costruito sulle poesie di FRANCO LOI, poeta di lingua milanese.

2partiMOLLItremolanti è un progetto di Xabier Iriondo (chitarre, nastri, live electronics -A Short Apnea, Six Minute War Madness, Afterhours....) e Marco Tagliola (calcolatore, nastri - Marco Parente, La Crus, Sepiatone, Scisma....). L'idea base è di comporre ed elaborare materiali musicali con nature differenti (musica concreta, rock, elettronica, melodia italiana) all'interno di un unico contenitore/performance...."
Il progetto è divertente e ricco di citazioni colte della musica concreta degli anni 50-60!
Il secondo brano presente nel mini-cd formato 8cm, Mannesmann! ...l'incantatore (scaricabile in parte dal sito della Wallace Records,) crea un giro ipnotico degno del frippertronic di Robert Fripp e si tuffa poi in un linguaggio di frequenze e rumori elettronici finemente filtrati e rielaborati.
In coda segue un soliloquio di un cantore "incantatore di serpenti"...
Difficile capire senza ascoltare...... distribuito da Wallace Records...

RASSEGNA STAMPA

Rock On
Che Xabier Iriondo Gemmi aveva lasciato gli Afterhours per "gettarsi" in progetti sperimentali e relativamente post-rock, lo si sapeva già da tempo...(vedi gli A Short Apnea con Fabio Magistrali e Paolo Cantù)...ma personalmente, non avrei mai immaginato che l'ex chitarrista di una dei gruppi più seguiti nella scena italiana, potesse arrivare a sfornare un dischetto così particolare e eccessivamente "strano"! Con la collaborazione straordinaria di Marco Tagliola (già nei Scisma e nei La Crus), i due formano il nuovo progetto: 2partiMOLLItremolanti, dove il duo si "sfida" per una ricerca precisa e dettagliata di nuovi suoni e rumori psichedelici...! Due tracce di non facile ascolto ma, allo stesso, coinvolgenti al punto di riuscire ad "avvolgere" l'ascoltatore nei suoni intensi, inconsueti, e particolarmente misteriosi di questo mini-album. Un cd quindi, che tende ad oscillare tra gli effetti elettronici più ricercati e anomali, ed un sano post-rock tutto italiano. Consigliato agli amanti del genere, sconsigliato a chi non "digerisce" il post-rock.

Rock It
Acty: Un mondo sonoro in sospensione, apparentemente concepito all'interno di uno studio progettato da Escher, in cui oggetti, strumenti e pensieri si intrecciano su strutture impossibili. Una divisione irregolare della superficie sonora che trasforma questo piccolo MiniCD in un prezioso esempio di espressività, che si spinge al confine tra inutilità compositiva e sperimentazione assoluta, rimanendo quasi sempre sbilanciato a favore di quest'ultima. Il nuovo progetto comune di Xabier Iriondo (Afterhours, A short apnea, Six Minute war Madness) e Marco Tagliola (La Crus, Scisma, Marco Parente) riflette una capacità descrittiva che si allontana dall'illustrazione realistica del mondo, per muoversi alla ricerca di assurde visioni interiori. Due lunghe tracce costruite sull'iterazione delle psicoimmagini prodotte da strumentazioni confuse, tra potenziometri in rotazione casuale, vecchi nastri che si sovrappongono, rumori improvvisi, risonanze, effetti larsen e rarissime intrusioni chitarristiche. La parola come eco improvviso di un antico mangianastri inerte da troppi anni. Non c'e' spazio alcuno per i respiri melodici, tutto scorre tra impercettibili singhiozzi post-rock e lunghi flussi di raffinata avanguardia strumentale. Una colonna sonora inaccessibile e destinata a deformare lo spazio di quelle stanze solitamente usate per schiantare il proprio sguardo contro un soffitto prima di addormentarsi.

Comunicazione Interna
Luciano Mastrocola: Il genio di Marco Tagliola, la magia ancestrale di Xabier Iriondo (A Short Apnea, SMWM), la bravura e l'ostinatezza della Wallace di avere un catalogo certamente tra i migliori in circolazione, danno il risultato strepitoso del nuovo progetto 2PartiMolliTremolanti. Frusci, rumori, strumenti disorti e il post-rock che sembra elemosinare amore alla voce venuta fuori forse da un grammofono. Poi oggetti che si muovono, frequenze e chitarra acustici, reverse ed equilibri instabili; la fantasia impiega poco per materializzare nella tua stanza proprio 2PartiMolliTremolanti. Due tracce che portano titoli di per se molto eloquenti ( ".riuscirà Luciano ad acciuffare lo zenith?" e "Mannesmann.l'incantatore") , venti minuti di maturità stilistica e di nuove invenzioni, che trasforma il presente nel futuro più reale che mente umana possa concepire; un delicato passaggio sonore, che trasmette emozioni e trascendenza. Complimenti agli autori di questo piccolo grande "universo" sonoro, che riesce molto bene nello scopo per cui e stato concepito come " un cordone ombelicale che salva e lega la vita" - frase appartenente alla poesia che chiude il lavoro


organizzazione: Associazione Dissonanze Armoniche