3 Minuti in 3 Giorni

Cinema

Al Mart la prima edizione di "3 Minuti in 3 Giorni", workshop di videoproduzione che si concluderà con il Film Festival del cortometraggio e con la premiazione del miglior video sulla città di Rovereto.

Il workshop Film Festival "3 minuti in 3 giorni" realizzato dalla Sezione Didattica del museo è condotto da due esperti del settore della produzione di audiovisivi: Alessandro Favaron - film editor e collaboratore di Fabrica, Settore Eventi - e Alessandra Ferraresi - producer con esperienza in alcune reti televisive a Sidney, Australia e presso la Colorado Film e Interactive Group, Milano.

I dieci cortometraggi in gara, verranno prodotti in soli tre giorni da trenta giovani dai 18 ai 30 anni. A partire dal 10 novembre i partecipanti gireranno e monteranno i loro video - della durata massima di 3 minuti - con l'aiuto di professionisti del settore e di tecnologie messe a disposizione dai partner tecnici dell'iniziativa

Il 12 novembre a partire dalle 15.00 presso l'Auditorium Melotti nella piazza del Mart i partecipanti presenteranno i loro corti e gli spettatori avranno la possibilità di partecipare in prima persona esprimendo il loro voto per il Premio del Pubblico
In apertura alla proiezione pubblica verrà presentato l'ultimo video della regista Alessandra Pescetta dal titolo La Pizia.
Alle 17.30 una giuria composta da personalità del settore della comunicazione e della cultura premierà i corti in gara per le categorie Miglior Corto, Miglior Sceneggiatura e Miglior Regia.

La giuria è composta dalla dottoressa Gabriella Belli, Direttore del Mart; Roberto Amoroso, direttore artistico SKY; Shlomo Blanga, produttore cinematografico; Daniele Candelù, direttore artistico MEDIASET; Andreana Chanaz, autore per RAI EDUCATIONAL; Alberto Faustini, responsabile Ufficio Stampa della Provincia Autonoma di Trento; Marco Giusti, critico cinematografico e autore televisivo; Alessandra Mammì, responsabile cultura de L'espresso; Alessandra Pescetta, regista; Sergio Filosi, dirigente scolastico; German Silva, art director dell'Agenzia Armando Testa.

Il premio al Miglior Corto darà la possibilità ai vincitori di svolgere uno stage presso i partner che partecipano alla realizzazione del workshop e il video vincitore sarà proiettato per 15 giorni nelle sale cinematografiche del circuito Cineworld S.p.a di Trento.

Per l’iniziativa si ringrazia:

• per il Patrocinio:
Provincia Autonoma di Trento
Comune di Rovereto
Agenzia per lo Sviluppo S.p.a.

• per la Collaborazione:
Emmedue Videoproduction
Centro Audiovisivi della P.A.T.
Avid Italia
Selettra
Hotel Leon d'Oro
Cineworld Spa
Procar
MINI
Sant'Orsola Società Cooperativa Agricola
Cantina La Vis e Valle di Cembra
Tecnotek

• Partner di Mart Sezione Didattica
Casse Rurali Trentine


organizzazione: Mart Sezione Didattica