3 Minuti in 3 Giorni
Dal 15 al 18 novembre 2007 Rovereto ospita la seconda edizione del Workshop Film Festival 3 minuti in 3 giorni, dedicato ai giovani dai 18 ai 30 anni.
Dopo la prima edizione organizzata dalla sezione didattica del Mart nel novembre scorso, alla quale hanno partecipato una trentina di giovani provenienti da tutta Italia, quest'anno il Workshop Film Festival amplia la sua offerta didattica.
L'evento è co-prodotto dal Mart, dall'Istituto Superiore "Don Dilani - Depero" e dal Museo Civico di Rovereto, le sedi che ospiteranno tre diversi workshop. Presso la Sezione didattica del Mart si svolgerà il laboratorio di produzione video curato da Alessandra Ferraresi e da Alessandra Pescetta, l'Istituto "Don Milani - Depero" ospiterà il laboratorio di video d'animazione curato da Jacopo Martinoni e da docenti dell'istituto d'arte, mentre al Museo Civico si terrà il laboratorio sperimentale di Massimo Talone "Scrivere per immagini", riservato ai ragazzi del quarto e quinto anno delle scuole superiori e dedicato all'uso del videotelefono.
I partecipanti dei tre workshop lavoreranno per tre giorni, guidati dagli esperti, alla creazione di cortometraggi della durata non superiore ai tre minuti. Oltre ai professionisti che condurranno i laboratori, attivi nel campo della produzione e della regia pubblicitaria, dell'animazione nella produzione di audiovisivi e del video-teatro, i giovani partecipanti saranno affiancati da montatori professionisti messi a disposizione da Format, Centro Audiovisivi del Trentino.
Tutti i cortometraggi così prodotti avranno un tema comune intitolato "Bianco e nero" - e saranno presentati al pubblico e sottoposti al giudizio di una giuria nella giornata dedicata al film festival, domenica 18.
La giuria assegnerà due premi: il Premio per la migliore idea creativa (concept) e il Premio per la miglior realizzazione tecnica (visual) . Anche quest'anno è previsto, inoltre, un Premio del Pubblico, decretato dagli spettatori durante la proiezione del 18 novembre alle 15.00 in Auditorium Melotti al Mart.
Il pubblico potrà partecipare in prima persona all'evento, esprimendo la propria preferenza grazie alle apposite schede per la votazione che saranno distribuite all'ingresso.
Tra i premi che saranno assegnati agli autori dei migliori cortometraggi vi sono la possibilità di curare la produzione di uno spot commissionato da Trentino Sviluppo, di uno spot sociale Mediaset e di un cortometraggio per il programma "Sotto5" di Sky Cinema, la messa in onda dei cortometraggi su Sky Cinema Mania e sulla rete televisiva trentina RTTR e la possibilità di frequentare stage all'interno di aziende che operano in campo televisivo e pubblicitario. I cortometraggi saranno, inoltre, visibili sugli schermi collocati all'ingresso del Mart, nonché sui siti internet del Mart e del Museo Civico di Rovereto.
La giuria che valuterà i cortometraggi realizzati dai partecipanti dei tre workshop è composta da personalità del settore della comunicazione e della cultura.
Ne fanno parte Francesco Angeli, motion graphic designer; Shlomo Blanga, produttore cinematografico; Gea Casolaro, artista; Adele Gerardi, direttore RTTR; Massimo Fortuna, arte director JWT, Marco Malfi, produttore cinematografico; Mirko Pajé, direttore creativo MEDIASET; Roberto Pisoni, senior producer SKY CINEMA, Blas Roca Rey, attore.
La giornata di film festival sarà preceduta da una conferenza aperta al pubblico, intitolata "Creatività in video. Dall'idea alla messa in onda", che si terrà presso la sala conferenze del Mart sabato 17, a partire dalle ore 16.00. Vi parteciperanno i membri della giuria e altri esperti di produzione degli audiovisivi, con l'obiettivo di tracciare i diversi profili professionali connessi al mondo della comunicazione e dei nuovi media.
L'iniziativa è realizzata grazie al patrocinio di:
Provincia Autonoma di Trento
Comune di Rovereto
e in collaborazione con:
Format Centro Audiovisivi del Trentino
Mediaset
Sky Cinema
RTTR
Trentino Sviluppo
Mini
Procar
Hotel Leon d'Oro
Mandacarù
organizzazione: Mart Sezione Didattica