34° Expo Riva Hotel

Manifestazioni ed eventi

Salone professionale dell'industria dell'ospitalià e della ristorazione

• Incontrerete i maggiori operatori del settore che vi sapranno consigliare in modo professionale e qualificato.
• Il distretto turistico che ospita la manifestazione - tra i primi in Italia per numero di strutture ricettive e qualità di offerte per il tempo libero - può contare da sempre su quest’importante rassegna dedicata alle innovazioni nell’industria dell’ospitalità.
• Manifestazione di punta nel panorama fieristico nazionale, propone ogni anno iniziative a tema che - come Riva Benessere Hotel ed Eco Hotel – vi faranno conoscere le tendenze più attuali nel settore ricettivo.

APPA e APE parteciperanno anche quest’anno a RivaExpoHotel - Eco-Hotel
Il Trentino primeggia in Italia come numero di strutture turistiche in possesso del marchio Ecolabel: in particolare hotels, rifugi, bed & breakfast e campeggi. E’ proprio l’Ecolabel uno degli argomenti di cui si parlerà in occasione della quarta edizione di Eco Hotel, che si terrà a Riva del Garda dal 31 Gennaio al 3 Febbraio 2010 e che vedrà inoltre la presenza dell’Agenzia per l’energia APE con la presentazione delle opportunità di incentivazione di interventi di efficienza energetica e di fonti rinnovabili in grado di ridurre sensibilmente i consumi energetici e le emissioni, nonché di alcune divertenti esperienze tratte dalla mostra “Energy Transformer”.

A margine della partecipazione dell’APPA alla fiera RivaExpoHotel, l’APPA organizzerà, nell’ambito dello spazio “Eco-Hotel” dedicato alla sostenibilità ambientale nelle strutture ricettive, un incontro di approfondimento intitolato “Ecolabel per il Turismo: situazione in Trentino ed acquisti verdi nelle strutture certificate”. Nell’incontro, i relatori dott. Marco Niro e dott.ssa Silvia Scarian (collaboratori APPA in materia di sviluppo sostenibile e certificazioni ambientali) illustreranno lo stato della diffusione in Trentino del marchio Ecolabel.
Il Trentino ha promosso in modo incisivo, anche attraverso finanziamenti provinciali, l'adesione delle strutture turistiche al marchio di qualità ambientale Ecolabel. Al momento dell’ultimo rilevamento (settembre 2009) risultano registrati 116 servizi di ricettività turistica trentina tra i quali hotels, rifugi, bed & breakfast e campeggi. Il Trentino primeggia così in Italia come numero di strutture turistiche in possesso del marchio.
Sempre nell’ambito dell’incontro di approfondimento, i relatori dell’APPA illustreranno le possibilità per la struttura ricettiva di abbinare il possesso del marchio Ecolabel alla buona pratica dell’acquisto verde, ovvero di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale, con vantaggi ambientali, economici e d’immagine. Sarà invitato a chiudere l’incontro il responsabile di una struttura ricettiva trentina in possesso del marchio Ecolabel, che racconterà la propria esperienza evidenziando vantaggi e criticità.

Accanto allo stand di APPA, anche per questa quarta edizione di EcoHotel si segnala la presenza dell’Agenzia per l’energia APE. Negli stand ad essa dedicati si approfondiranno termini come sviluppo sostenibile, global warming, efficienza energetica, fonti rinnovabili, casa passiva, contoenergia, mobilità sostenibile e tanti altri termini ormai entrati nel vocabolario del cittadino sensibile e consapevole del forte legame tra uso e tipologia delle fonti energetiche e crisi climaticoambientale.
Talvolta però questi termini non sono coadiuvati da un altrettanto approfondita conoscenza dei contenuti scientifici e tecnologici dei processi connessi con l’uso e le trasformazioni dell’energia. Per sopperire a tali lacune conoscitive è stato messo a punto, con un progetto congiunto Agenzia per l’Energia e Agenzia per la protezione dell’ambiente, un percorso espositivo di semplici e interessanti exhibit dimostrativi che aiutano il visitatore a capire le principali tipologie e i più importanti processi di trasformazione dell’energia. Modelli di collettori solari, applicazioni di celle fotovoltaiche, altalena termica, elicottero a cella Peltier, elettroscopio, farfalla al Nitinol, papero bevitore sono alcuni dimostratori della mostra Energy Transformer che saranno visibili ed esposti allo stand APE-APPA e che aiuteranno il visitatore a comprendere in modo piacevole e stimolante molti aspetti della fenomenologia energetica utili anche al fine di risparmiarla ed usarla in modo efficiente.
Allo stand saranno anche disponibili tutte le informazioni sulle attività ed i servizi erogati dalle due Agenzie provinciali che si occupano di protezione dell’ambiente e di risparmio energetico, in particolare delle possibilità di finanziamenti offerte dalle normative provinciali e statali per la realizzazione di interventi di efficienza energetica e di fonti rinnovabili che permettono di ridurre sensibilmente i costi energetici e le emissioni inquinanti.