37 Buonconsigli

Mostra

Progetto Buonconsigli
mostra - concerto - lettura - conferenza

Il Progetto, promosso dall'Associazione Hortus Artieri, nasce dall'idea di omaggiare la città di Trento, coinvolgendo gli artisti del territorio, a lavorare su un tema comune. È stata fornita a tutti i partecipanti una piccola riproduzione in terracotta grezza del Castello del Buonconsiglio e, in un grande gioco collettivo, gli artisti sono stati chiamati a reinterpretare, colorare, inserire in una tela o in un contesto tridimensionale uno dei simboli più rappresentativi della nostra città. Il bassorilievo è stato ideato e realizzato da Tullia Stocchetti. Il progetto culturale è stato illustrato oggi nel corso di una conferenza stampa dalla Presidente dell’Associazione, Alda Failoni e da Rosanna Cavallini, in rappresentanza dei trentasette artisti espositori.

La mostra dei lavori (37 partecipanti) si terrà dall'1 al 31 dicembre 2013 presso la sede dell'Associazione Hortus Artieri in Vicolo dei Birri, 7 (Piazza Duomo) Trento. E' stato realizzato anche un piccolo catalogo per ricordare l’iniziativa, allo scopo di dare concretezza e testimonianza ad un gioco che unisce, amplifica ed esalta le potenzialità visionarie e creative degli artisti, come pure omaggiare collettivamente la città. Il catalogo delle opere è accompagnato da un racconto di Franco Stelzer sul Castello del Buonconsiglio e in particolare sull'opera del Romanino.

Durante il periodo della mostra saranno organizzati:
- un concerto di musica barocca in collaborazione con l’Associazione LUCILLA MAY che avrà per interpreti Andrea Marmolejo (violino) Barbara Bertoldi (violoncello) e Maurizio Piantelli (tiorba);
- la lettura, da parte dell’autore Franco Stelzer, del racconto che accompagna il catalogo della mostra.
- un incontro/conferenza con William Belli che parlerà degli «Allestimenti effimeri del XVI e XVII secolo al Castello del Buonconsiglio».

L'Associazione Hortus Artieri si farà promotrice della possibilità di rendere la mostra itinerante, qualora ci fosse interesse verso tale iniziativa da parte di privati o istituzioni pubbliche.

CALENDARIO DELLA MANIFESTAZIONE

Sabato 30 novembre ore 18.00
Inaugurazione della mostra "37 Buonconsigli" 37 artisti interpretano il Castello del Buonconsiglio

domenica 1 dicembre ore 18.30
Concerto Associazione Lucilla May
Sala Grande - Castello del Buonconsiglio, Trento

sabato 7 dicembre ore 18.30
Lettura da parte dell'autore Franco Stelzer del racconto "Donne si contendono amore"
Sala Grande - Castello del Buonconsiglio, Trento

domenica 15 dicembre ore 18.30
Incontro/conferenza con William Belli sul tema "Allestimenti effimeri del XVI e XVII secolo al Castello del Buonconsiglio"
Sala Grande - Castello del Buonconsiglio, Trento

ELENCO ARTISTI
1. Elisabetta Alberti
2. Celestina Avanzini
3. Gelsomina Bassetti
4. Marco Berlanda
5. Sandra Bevilacqua
6. Donatella Berra
7. Susanna Brambilla
8. Mauro Cappelletti
9. Rosanna Cavallini
10. Maurizio Corradi
11. Paolo Dal ponte
12. Carla Decarli
13. Paolo Recarli
14. Sergio Decarli
15. Bruno Degasperi
16. Tiziana Dori
17. Alda Failoni
18. Adriano Fracalossi
19. Ivo Fruet
20. Ruth Gamper
21. Paola Grott
22. Natalia Jakimczyk
23. Osvaldo Maffei
24. Diego Mazzonelli
25. Giuliano Orsingher
26. Giordano Pacenza
27. Luigi Penasa
28. Marcello Pola
29. Paola Ponzellini
30. Umberto Rigotti
31. Gianni Rocca
32. Albino Rossi
33. Tullia Stecchetti
34. Paolo Tait
35. Paolo Tartarotti
36. Loretta Tomasi
37. Rosalba Trentini

Progetto curato da Alda Failoni e Hortus Artieri
Curatrice della mostra: Alda Failoni
Grafica e Promozione: Verba Volant AD Giuseppe Marchi
Organizzazione: Alda Failoni e Sandra Bevilacqua
Fotografia: Nicola Eccher

Hortus Artieri è un'Associazione culturale fondata nel 2012 da quattro soci che condividono la volontà di dedicare spazio alla promozione di diverse attività artistiche e culturali rivolte alla città di Trento. Lo spirito dell'Associazione si esprime anche attraverso una particolare attenzione al valore e alla qualità dell'ospitalità delle varie manifestazioni.
Nell'arco dei primi due anni di attività l'Associazione ha promosso numerose iniziative che hanno fatto conoscere e apprezzare la nostra realtà nell'ambito culturale cittadino.
Sono stati organizzate mostre d'arte, corsi per riscoprire, valorizzare e promuovere arti e mestieri; abbiamo ospitato conferenze, dibattiti, eventi teatrali e musicali, presentazione di libri e cd, visite guidate a castelli e dimore storiche normalmente non accessibili ma anche occasioni di scambi culturali e feste.