38° Premio di Pittura Topolino

Manifestazioni ed eventi

45° Trofeo Topolino

Topolino approda al Museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto. L’occasione è quella del premio di pittura legato da ormai 38 anni al più prestigioso fra i trofei Topolino, quello riservato ai giovani atleti dello sci alpino, che per l’aspetto agonistico si cimenteranno sulle piste del Doss del Sabion, a Pinzolo in Val Rendena, dal 16 al 18 febbraio.
L’arrivo del premio di pittura in uno dei Musei più accreditati e prestigiosi d’Europa non è una casualità. Si tratta soprattutto di un’importante occasione di crescita per il Premio di pittura, che ogni anno coinvolge gli studenti delle scuole elementari italiane, che si cimentano, con gli acquerelli o con i pennarelli, nella realizzazione di un disegno che ha un tema legato al più famoso fra gli eroi di Walt Disney.

Per il Mart, da sempre impegnato con proposte educative per il mondo della scuola, si tratta di una conferma del suo essere un museo a misura di bambino: la Sezione Didattica del Mart accoglie più di 70mila persone ogni anno, tra studenti e famiglie, offrendo un grande ventaglio di attività, e coinvolgendo pubblici molto diversi: dagli insegnanti agli adulti, dagli studenti universitari alle famiglie, dalle associazioni al mondo dell'handicap, dall'università della terza età e del tempo disponibile al turismo culturale. Oltre 95 i progetti in corso, e continue le novità, tra le quali, ultime arrivate, la possibilità di acquistare il “Biglietto Famiglia” al prezzo unico di 20 Euro per l’accesso al Mart, e “Babymart” la prima nursery permanente di un museo italiano, che permette ai genitori di affidare i loro bambini allo staff della Didattica prima di visitare le mostre.

«L’atleta Topolino». Questo sarà il tema dell’edizione 2006 del premio di pittura, che si svolgerà in quattro sessioni, una in più rispetto agli anni precedenti. La prima, sabato 11 febbraio, in piazza Duomo a Trento, ideale palcoscenico della kermesse pittorica. Domenica 12 febbraio appunto esordio ufficiale per il Premio di Pittura a Rovereto, sotto la cupola simbolo del Mart. Duecento aspiranti artisti si cimenteranno con la tavolozza a partire dalle 14.30 e l’evento sarà inaugurato dalla banda «Musica Cittadina Riccardo Zandonai», che accoglierà i giovani artisti sin dalle 14.
Lo staff del Mart sarà impegnato in prima persona con quattro operatori della sezione didattica, che avranno il compito di coordinamento assieme allo staff del TopoSci. Per l’occasione il Mart offre ai genitori dei piccoli artisti la possibilità di visitare il museo a prezzo ridotto

Le altre due sessioni si svolgeranno invece in Val Rendena: mercoledì 15 febbraio a Pinzolo (in piazza Carera) ed a Spiazzo Rendena (in piazza S. Vigilio), entrambe a partire dalle ore 14.30.
Le iscrizioni (che sono gratuite) dovranno essere effettuate presso la Sezione Didattica, in corso Bettini, all’interno del Mart, da lunedì 6 a giovedì 9 febbraio con orario 9-16.
Tra gli oltre mille lavori, una specifica giuria composta da maestri d’arte sceglierà i migliori 20 a Trento, i migliori 15 a Rovereto, ed i migliori 15 in Val Rendena. Alla fine un ulteriore selezione dei migliori tre per ogni località dove si è svolto il premio di pittura verranno giudicati per l’ultima volta sabato 19 febbraio a Pinzolo e successivamente premiati in occasione della cerimonia di chiusura del 45° Trofeo Topolino Sci.
Ad ogni partecipante al premio di pittura verrà consegnato un biglietto gratuito per assistere ad un anteprima di un film di Walt Disney che verrà proiettato domenica 19 febbraio presso l’auditorium Melorri alle ore 16 e alle ore 20.
Ma il premio di pittura legato al Trofeo Topolino non finisce qui. Grazie infatti alla disponibilità dell’Accademia Disney, l’Associazione che si occupa della formazione sia dei nuovi artisti e sceneggiatori, sia di coloro che collaborano con Disney, verranno organizzati degli incontri con i disegnatori ufficiali dei fumetti di Walt Disney. Gli incontri, che consentiranno ai partecipanti di scoprire i segreti del magico mondo di Topolino e dei suoi amici, si terranno all’interno del Mart di Rovereto nei giorni successivi l’evento agonistico.