3iO | Alessia Obino Quintet
NonSole Jazz Festival
3iO
Richard Carlo Maggioni (pianoforte)
Juan Manuel Moretti (basso)
Matteo Giordani (batteria)
In uno scenario dove i generi non rappresentano più un vincolo alle possibilità creative di ogni artista, questa formazione segue da subito la direzione del filone più europeo del jazz odierno, strizzando locchio verso artisti quali Svensson, Taylor, Ross, Mehldau. La vena compositiva di Maggioni ha posto le basi per un repertorio originale dove si fondono le personali interpretazioni dei suoi compagni davventura. Le sonorità in cui questo trio trova il suo miglior equilibrio sono assai evocative senza però tralasciare momenti di spiccata energia, grazie anche ad arrangiamenti intricati. La ricerca timbrica del gruppo non si limita unicamente al classico suono del trio acustico, ma lascia aperti spiragli ad ogni contaminazione.
Alessia Obino Quintet
Alessia Obino (voce)
Luigi Vitale (vibrafono)
Daniele Santimone (chitarra)
Alessandro Fedrigo (basso)
Carlo Alberto Canevali (batteria)
Il progetto presentato da Alessia Obino nasce dalla sua esigenza di metabolizzare le esperienze fatte in diversi ambiti musicali, passando attraverso la composizione di brani originali.
La sua passione per il jazz e la musica brasiliana unite ad un forte desiderio di conoscere il mondo musicale, costituiscono i presupposti per la formazione di questo quintetto che ha da poco registrato un cd di prossima uscita.
In quest'ottica il repertorio ha preso forma quasi autonomamente, raggruppando brani composti della cantante e composizioni di grandi autori del jazz come T. Monk, C. Mingus e C. Porter, il tutto reinterpretato con quella libertà che permette ad ogni singolo componente del gruppo di esprimersi in modo personale e creativo.
organizzazione: Scuola di Musica Eccher