40° Palio di atletica Città della Quercia

Manifestazioni ed eventi

Meeting internazionale di atletica valido per il Grand Prix Europeo

“Il Palio Città della Quercia” taglierà mercoledì 8 settembre il traguardo dei 40 anni. Il meeting internazionale di atletica di Rovereto è il più antico dell’atletica italiana su pista. Fu la prima edizione del meeting ad inaugurare lo stadio di Rovereto, una realizzazione voluta fortemente e portata avanti dai dirigenti dell’U.S. Quercia, in prima fila Edo Benedetti, allora sindaco di Trento ma sempre radicato alla sua città di origine e alla società sportiva che aveva fondato nel 1945.
Da allora il meeting di Rovereto è cresciuto: qualche anno come meeting nazionale, quindi l’ascesa internazionale e nel 1990 l’ingresso nel Grand Prix Europeo. Il nome di Rovereto è diventato famoso nell’atletica mondiale. Da questa piccola città sono passati tantissimi grandi nomi, italiani e stranieri, campioni olimpici e mondiali, in rappresentanza di oltre 80 nazioni.
Mennea, Dorio, Simeoni, Cova, Panetta, Evangelisti,May, Gibilisco, Longo, Levorato e tutti gli altri grandi dell’atletica azzurra a Rovereto hanno recitato pagine importanti di atletica. E fra gli stranieri l’elenco è lunghissimo: Aki Bua, Moses,Stekic, Kostadinova, Andonova, Kingdom. Coe, Jakson, Edwards, Matete, Dragila per citarne solo alcuni. Ma servirebbero pagine per ricordarli tutti.
L’appuntamento con la quarantesima edizione arriva pochi giorni dopo la conclusione delle Olimpiadi di Atene. L’U.S. Quercia, società organizzatrice, intende portare a Rovereto numerosi protagonisti dei Giochi Olimpici, non solo italiani. La fama del meeting è ormai consolidata e le richieste di partecipazione stanno arrivando da tutto il mondo. Il problema è solo quello di un budget molto ridotto rispetto agli standard raggiunti da tutti i meetings del Grand Prix Europeo.
Definito il programma di massima della manifestazione, anche se saranno possibili variazioni sulla base di esigenze tecniche e organizzative. Queste le gare maschili : 100 – 400 – 800 – 5000 – 400 hs – alto – triplo (oppure lungo) – giavellotto – peso. Gare femminili : 200 – 1500 – 400 hs –asta – triplo – giavellotto. Inizio alle ore 19 con le gare giovanili e quindi si entra nel vivo alle 19.30 per concludere alle ore 22.
Il “Palio Città della Quercia” sarà trasmesso in diretta da Rai Sport Sat, con sintesi in differita su Rai Tre il giorno successivo.


organizzazione: U.S. Quercia