40 anni del Museo Tridentino di Scienze Naturali

Manifestazioni ed eventi

Il 27 novembre 1964 il Museo della Venezia Tridentina assumeva l'attuale denominazione di Museo Tridentino di Scienze Naturali e diveniva Ente Funzionale della Provincia Autonoma di Trento.
Questa data, pur non definendo l'origine di un'istituzione le cui radici storiche vanno ricercate molto più indietro nel tempo, segna l'inizio di un nuovo assetto giuridico che rappresenta la virtuosa premessa di quello che negli anni si è potuto manifestare come un nuovo modo di operare del Museo in campo culturale e scientifico.

Il Museo celebra i 40 anni di questa ricorrenza organizzando due giornate di aggiornamento sulle attività di ricerca e divulgazione promosse negli ultimi anni dal Museo e offre al pubblico la possibilità di partecipare ai più coinvolgenti laboratori didattici e di accedere ai luoghi della ricerca scientifica sotto la guida degli esperti ricercatori del Museo.
In quest'occasione verranno consegnate le onorificenze di Conservatore onorario ad alcune personalità che si sono distinte per particolari meriti scientifici o benemerenze nella valorizzazione dell'ambiente locale.

Le giornate di commemorazione si aprono venerdì 26 novembre con una riflessione sull'operato di G.B.Trener, figura di rilievo per l'importantissimo ruolo svolto nell'affermarsi del Museo di Trento nella prima parte del secolo scorso, di cui quest'anno ricorre il 50° anno della morte. L'incontro, in forma di tavola rotonda, vedrà la partecipazione dei proff. Renato Mazzolini, Luca Ciancio, Gino Tomasi e Vincenzo Calì.

Le celebrazioni proseguiranno il giorno seguente (sabato 27 novembre) con una conferenza dedicata alla biodiversità nelle Alpi in onore del 70° compleanno del dott. Franco Pedrotti, trentino d'origine, illustre botanico che dialogherà con il dott. Franco de Battaglia sulle sue esperienze e opinioni in merito alla salvaguardia degli ambienti naturali alpini.
Al termine, saluto delle Autorità e cerimonia di conferimento del titolo ai nuovi Conservatori onorari del Museo Tridentino di Scienze Naturali.
A seguire il direttore dott. Michele Lanzinger e il direttore emerito dott. Gino Tomasi parleranno delle origini della storia recente e delle prospettive del Museo Tridentino di Scienze Naturali.
Nella stessa giornata libero accesso ai laboratori e ai luoghi di ricerca accompagnati dai conservatori del Museo.

Nei giorni di sabato e domenica inoltre "Porte aperte al Museo", attività di laboratori didattici a tema e visite gratuite per il pubblico.

venerdì 26 novembre
• ore 16.00 Scienza, patria e natura. Tavola rotonda su Giovanni Battista Trener (1877-1954) e lo sviluppo delle Scienze Naturali nel Trentino del ‘900.
Per ragionare sulle radici del Museo Tridentino, i proff. Renato Mazzolini, Luca Ciancio, Gino Tomasi e Vincenzo Calì parleranno del ruolo di G.B. Trener nell'ambito della cultura scientifica trentina del primo '900.

sabato 27 novembre
• ore 15.00 Incontro con i protagonisti. Franco Pedrotti e la conservazione della natura
In occasione dei suoi 70 anni l'illustre botanico dialogherà con il giornalista Franco de Battaglia sulle proprie esperienze e opinioni in merito alla salvaguardia degli ambienti naturali alpini.
• ore 16.00 I 40 anni del Museo Tridentino di Scienze Naturali
Saluto delle Autorità.
Cerimonia di conferimento del titolo ai nuovi Conservatori onorari del Museo Tridentino di Scienze Naturali.
• ore 17.00 Il Museo Tridentino di Scienze Naturali tra tradizione e innovazione
Dialogo del direttore dott. Michele Lanzinger e del direttore emerito dott. Gino Tomasi sulle origini, la storia recente e le prospettive del Museo.

Inoltre:
• da ore 14.30 Porte aperte al Museo Tridentino di Scienze Naturali
Libero accesso ai laboratori e ai luoghi di ricerca accompagnati dai conservatori del Museo
Attività nei laboratori didattici di preistoria, fauna alpina, scienza per gioco e caccia ai tesori delle Dolomiti nelle sale della mostra temporanea.

Spuntino per gli ospiti e i visitatori del Museo

domenica 28 novembre
• ore 9.00 Porte aperte al Museo Tridentino di Scienze Naturali
Attività nei laboratori didattici di preistoria, fauna alpina, scienza per gioco e caccia ai tesori delle Dolomiti nelle sale della mostra temporanea.
• da ore 14.30 Porte aperte al Museo Tridentino di Scienze Naturali
Attività nei laboratori didattici di preistoria, fauna alpina, scienza per gioco e caccia ai tesori delle Dolomiti nelle sale della mostra temporanea.

Spuntino per gli ospiti e i visitatori del Museo