4ª Edizione mattinate per le scuole - Una visita a misura di studente
Progetto nazionale FAI realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
In Trentino Alto Adige da lunedì 16 a sabato 21 novembre 2015
Da lunedì 16 a sabato 21 novembre 2015 il Settore Scuola Educazione del FAI - Fondo Ambiente Italiano invita gli studenti delle scuole di tutta Italia a scoprire il patrimonio storico artistico delle loro città, accompagnati e guidati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni®, appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti.
Grazie alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale saranno aperti, gratuitamente e in esclusiva per le classi di ogni ordine e grado, 122 meravigliosi tesori in oltre 95 città d’Italia, poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico.
In orario scolastico gli studenti delle classi avranno così l’occasione di partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”.
In Trentino Alto Adige i beni aperti saranno:
Percorso storico architettonico al quartiere Bolghera, Trento
Bolghera è quartiere di Trento molto interessante dal punto di vista architettonico, grazie alla presenza di edifici del Novecento poco conosciuti, ed è un esempio della trasformazione urbanistica della città. Dopo la Grande Guerra, la conversione del quartiere Bolghera da zona prevalentemente agricola a quartiere residenziale ha visto all'opera i migliori progettisti trentini.
Il sito sarà aperto il 16 e il 19 novembre dalle ore 9 alle ore 12.
Via Tomaso Maier, Pergine Valsugana (TN)
La via intitolata a uno dei protagonisti della bonifica delle paludi perginesi, era un tempo denominata Contrada Taliana. Durante il Concilio di Trento la via assunse la conformazione rinascimentale che la caratterizza: è uno dei migliori esempi di quella tipologia architettonica che fiorì nel Principato Vescovile all’epoca di Bernardo Clesio e poi di Cristoforo Madruzzo.
Il sito sarà aperto il giorno 17 novembre dalle ore 14 alle ore 16.
Strettoia in via Brescia, Malè (TN)
In occasione delle Mattinate FAI gli studenti avranno l’occasione di passeggiare lungo via Brescia, per osservare il suggestivo gruppo di case che vi si affaccia, formando una strozzatura con edifici dalle mura possenti e la cui esistenza viene documenta in una mappa catastale del 1858.
Il sito sarà aperto il giorno 19 novembre dalle ore 10 alle ore 12.
SS. Trinità e percorso storico-artistico-urbanistico, Trento
La Chiesa della SS. Trinità, eretta in stile rinascimentale per le Clarisse urbane nel 1519, presenta sulla facciata una decorazione interamente in pietra con ghirlande, festoni di fiori e frutta, drappeggi, testine d’angelo, volute, che le conferiscono una particolarità difficilmente riscontrabile in altre chiese trentine.
Il sito sarà aperto il giorno 19 novembre dalle ore 8 alle ore 12.
Chiesa di San Carlo, Pergine Valsugana (TN)
Documentata fin dal 1339, la chiesa, allora dedicata a San Nicolò da Tolentino, venne usata anche per la predicazione in lingua tedesca dei germanofoni di Pergine e della Valle dei Mocheni. Nel 1615 venne ristrutturata e dedicata a San Carlo Borromeo e da allora fu chiamata Chiesa di San Carlo.
Il sito sarà aperto il giorno 19 novembre dalle ore 10 alle ore 12.
Via Cesare Battisti Marcadel (Palazzo Montel), Pergine Valsugana (TN)
La attuale via Cesare Battisti a Pergine Valsugana, denominata un tempo Contrada Todesca perché a partire dal XV secolo, durante il periodo dell’attività mineraria, vi risiedevano famiglie tedesche principalmente provenienti dal nord Europa. La via è però conosciuta con un altro toponimo, ancora in uso, il mercadel (spesso nei documenti “mercatello”) per la funzione commerciale del quartiere.
Il sito sarà aperto il giorno 20 novembre dalle ore 14 alle ore 16.
Chiesa di San Giorgio e dipinti murali popolari di tema sacro, Mezzano di Primiero (TN)
In occasione delle Mattinate FAI, sarà illustrato l’esterno e l’interno della Chiesa parrocchiale di San Giorgio, già attestata nel XIV secolo e ampliata successivamente dal Seicento fino ai primi del Novecento. La visita permetterà di scoprire i numerosi dipinti murali popolari, nel centro storico di Mezzano: una serie di affreschi dipinti a partire dal Quattrocento sulle facciate delle abitazioni private.
Il sito sarà aperto il giorno 20 novembre dalle ore 8 alle ore 12.
Chiesa di Sant'Ermete, Calceranica al Lago (TN)
È la chiesa più antica della Valsugana e sorge nel centro storico di Calceranica al Lago. In stile romanico-gotico, è stata innalzata in epoca longobarda e presenta una forma quadrangolare nelle sue linee essenziali protoromaniche. In tempi successivi è stato aggiunto il campanile di pietra.
Il sito sarà aperto il giorno 21 novembre dalle ore 10 alle ore 12.
Per informazioni sui beni aperti e per le prenotazioni delle visite consultare www.faiscuola.it nella sezione “Mattinate FAI per le Scuole”.
Ufficio Stampa FAI
Simonetta Biagioni – stampa – tel. 02.467615219 s.biagioni@fondoambiente.it
Novella Mirri – radio e tv – tel. 06.32652596 n.mirri@fondoambiente.it
organizzazione: FAI - Fondo Ambiente Italiano