5° Concerto in memoria di Ettore Manica

Musica classica

Il 13 Luglio 2006 alle ore 20.30 nella Chiesa Parrocchiale S. Giovanni Battista in Borgo Sacco si terrà il 5° Concerto in memoria di Ettore Manica, industriale roveretano tragicamente mancato il 13 luglio 2001.
Il programma, dedicato alla musica barocca, prevede due Concerti per archi e basso continuo di Antonio Vivaldi, il Divertimento in Re maggiore per archi K136 di Wolfgang Amadeus Mozart, il Concerto in Re maggiore per clavicembalo di Carl Philip Emanuel Bach e un'esecuzione davvero importante e interessante per il pubblico roveretano: il Concerto in Fa maggiore per organo e archi di Domenico Pasqui, compositore e musicista di Rovereto, i cui concerti verrano prossimamente registrati su CD da La Bottega Discantica di Milano, sponsor della serata.

Qualche volta può risultare curioso investigare sui rapporti esistenti tra i compositori che vengono scelti per compilare un programma ed in molti casi si scoprono sottili rapporti. Nel concerto di Borgo Sacco in particolare, merita ricordare l'incontro di due vite artistiche: quella di W. A. Mozart e quella di Domenico Pasqui. Il 25 dicembre 1769 Mozart teneva il suo primo concerto a Rovereto nel salone di palazzo Todeschi e tra il pubblico era presente Domenico Pasqui, abate e maestro di cappella presso la chiesa di S. Marco della città. Non sapremo mai cosa si dissero i due musicisti alla fine del concerto, con molta probabilità vi sarà stato un dialogo o un semplice saluto. Di certo essi si incontrarono. Sarà il musicologo Romano Vettori a introdurre la serata per farci conoscere da vicino la ricchezza della musica del compositore roveretano sempre molto apprezzata nei concerti di musica barocca. L'esecuzione del concerto è affidata all'Ensemble Arcomelo, formata da sei giovani musicisti che eseguiranno il concerto su strumenti d'epoca. Arcomelo ha suonato per importanti festival musicali in Italia e all'estero ed è stata fondata dal M° Michele Benuzzi, organista e clavicembalista della serata.


organizzazione: Associazione Mozart Italia