50° anniversario della morte di Alcide De Gasperi

Convegno

È Helmut Kohl il vincitore del primo Premio internazionale che la Provincia autonoma di Trento ha istituito per ricordare - a 50 anni dalla sua morte - Alcide Degasperi, il "grande statista trentino prestato all'Italia e all'Europa".
E il 19 agosto a Trento, alla presenza - fra gli altri - del presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, del presidente Giulio Andreotti e della figlia dello statista Maria Romana Degasperi, vi sarà la solenne premiazione.
A scegliere Kohl sono stati, insieme al presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai, al presidente Andreotti e a Maria Romana Degasperi, quelli che si potrebbero definire gli storici del presente. Già, perché ad individuare l'uomo che più rappresenta - per dirlo con il fortunato titolo della mostra su Degasperi passata da Roma, Milano e Trento - gli ideali dell'"europeo venuto dal futuro", sono stati alcuni tra i più autorevoli giornalisti italiani: in giuria ci sono infatti i direttori dei quotidiani "Il Corriere della Sera"; "La Repubblica"; "La Stampa"; "Il Messaggero", "Il Sole 24 Ore"; "L'Adige"; "Trentino"; i direttori del TG1; TG2 e TG5, i direttori dell'Ansa e de "La 7" e il direttore del GR1.
Il 19 agosto, esattamente a 50 anni della morte del grande statista trentino prestato all'Italia e all'Europa" a Trento, le celebrazioni ufficiali. Una giornata importante, "anche per dare memoria al futuro"; come ha avuto modo di dire il presidente Dellai.
Il Capo Ufficio stampa
dott. Alberto Faustini

P r o g r a m m a
▪ 10.00 Posa di una corona al monumento ad Alcide de Gasperi
Piazza Venezia - Trento

▪ 10.30 Cerimonia di conferimento del Premio Internazionale "Alcide de Gasperi: costruttori d'Europa"
ad Helmut Kohl, già Cancelliere della Repubblica Federale di Germania. Presenzia l'on. Pier Ferdinando Casini, Presidente della Camera dei Deputati
Sala Depero, Palazzo della Provincia autonoma di Trento, Piazza Dante - Trento

▪ 12.00 Solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione dei Vescovi, e concelebrata con S.E. Mons. Luigi Bressan, Arcivescovo di Trento
Duomo - Trento

Nella serata il Comune di Bargo Valsugana e l'Istituto Luigi Sturzo di Roma proseguono le celebrazioni in onore di Alcide De Gasperi organizzando a Borgo Valsugana:
▪ 18.00 liturgia della Parola
▪ 19.00 Lectio magistralis del Prof. Pietro Scoppola dal titolo "Alcide de Gasperi tra passato e presente"
▪ 20.00 Concerto del Coro Valsella
Chiesa di S. Anna, Borgo Vaisugana