53 Opere

Mostra

Lo Studio 53 Arte di Rovereto inaugura il 25 febbraio alle ore 18.30 la mostra 53 Opere. Il numero civico del Corso Rosmini, da cui prende nome la galleria, diventa anche il numero di opere che saranno esposte nell’omonima mostra a partire dalla data dell’inaugurazione. Un’esposizione in divenire, che vedrà alternarsi esperienze pittoriche varie ed eterogenee di ambito italiano. Opere astratte e informali che spaziano dalla leggerezza meditativa di Fausto Melotti al cromatismo espressivo e segnico di Emilio Vedova, Giuseppe Santomaso e Pinot Gallizio; dalle estroflessioni monocrome di Agostino Bonalumi alle geometrie improbabili di Achille Perilli, a quelle musicali di Luigi Veronesi, a quelle sognanti di Gianni Dova, fino a quelle caleidoscopiche di Marcello Jori. E poi la figura, che si muove dalla scomposizione futurista di Fortunato Depero e Iras Baldessari alla forma di sapore naïf di Carlo Sartori, dall’ironia visionaria di Luigi Ontani alla ricerca di eco cubista di Riccardo Schweizer; dal colorismo denso di Guido Polo a quello trattenuto sul confine con l’astrazione di Davide Benati, dal tratto luminoso e sfaldato di Paolo Vallorz al contorno nitido di Karl Plattner.
Passando senza pretesa di esaustività dall’arte che apre il Novecento di Umberto Moggioli e risalendo fino agli esiti più attuali di Luciano Civettini, Annalisa Avancini e Alessandro Roma, la mostra percorre il territorio trentino e italiano attraverso diverse chiavi di lettura e accostamenti di opere che saranno come pezzi di un puzzle che andrà a comporsi via via negli spazi espositivi.

Artisti: A. Avancini, R.M. Baldessari, L.Bartolini, D. Benati, A. Bonalumi, L. Civettini, F. Depero, G. Dova, A. Fabbri, P. Gallizio, M. Jori, S. Martini, D. Mazzonelli, F. Melotti, U. Moggioli, L. Ontani, A. Perilli, K. Plattner, G. Polo, A. Roma, G. Santomaso, C. Sartori, R. Schweizer, E. Vedova, L. Veronesi.