54° TrentoFilmFestival
A Trento i protagonisti dei maggiori exploit alpinistici dell'anno. Accanto alle proiezioni, cinque serate-evento dedicate al cinema e all'alpinismo
La 54ª edizione del TrentoFilmfestival - la più antica rassegna mondiale di cinema di montagna, avventura, esplorazione e sport estremi - si svolgerà dal 29 aprile al 7 maggio 2006 a Trento.
Sotto la direzione artistica di Maurizio Nichetti la città, per una settimana, si trasformerà nella capitale della cultura della montagna, punto d'incontro per produttori e registi di montagna da tutto il mondo - assieme, naturalmente, ai protagonisti delle imprese dell'anno sulle vette del pianeta. Nel corso della rassegna saranno proiettate le opere cinematografiche in concorso per l'assegnazione della Genziana d'Oro Gran Premio "Città di Trento": immagini delle ultime wilderness del pianeta, di sport estremi, documentari etnografici, docufiction in anteprima ambientati tra le montagne; un'attenzione speciale, quest'anno, sarà dedicata a due temi distinti: il Tibet e lo sfruttamento della natura per ricavarne energia.
L'apertura della rassegna sarà affidata alle coreografie eseguite su una parete verticale dal gruppo svizzero Danse Verticale. Nel primo week end della rassegna - dal 29 aprile al 1 maggio - spiccano anche altri momenti: la proiezione di uno straordinario film muto del 1927 ("Mittelholzers Afrikaflug") che documenta la prima trasvolata del Kilimangiaro; proiezione che verrà accompagnata dalla musica jazz di Gaetano Liguori e del suo ensemble; il 30 di aprile, l'alpinista Alberto Peruffo presenterà il proprio spettacolo multimediale dedicato al suo recente tentativo di conquistare la vetta del Rakaposhi, nell'Himalaya indiano.
Nella seconda parte della rassegna, i protagonisti delle principali imprese alpinistiche dell'anno si avvicenderanno in due sessioni, giovedì 4 e venerdì 5 maggio, raccontando al pubblico le proprie avventure.
Novità di quest'anno è anche il progetto "Raccontare l'avventura", percorso formativo sullo sviluppo e sulla scrittura del film documentario che si svolgerà in diverse tappe fra Roma e Trento, con il coinvolgimento di esperti del settore ed un momento pubblico che servirà a favorire l'incontro fra chi realizza il prodotto e chi poi ne cura la distribuzione.
In parallelo alla rassegna cinematografica si svolgerà "Montagnalibri" - 20ª Rassegna internazionale dell'editoria di montagna", principale evento mondiale dedicato alle novità dell'editoria di montagna. Nella tradizionale sede di Piazza Fiera, nel cuore di Trento, "Montagnalibri" ospiterà anche la 11ª Mostra mercato delle librerie antiquarie della montagna.
Prenotazioni:
Si accettano solo per le serate del 29 e 30 aprile 1- 4-5 e 6 maggio telefonando al Punto Informativo dalle 10.00 alle 19.00. tel. 0461. 213834 - n. verde 800 013952
Solo per i residenti fuori provincia (anche dall'estero): pagamento tramite carta di credito o vaglia postale
Vendita biglietti:
- Biglietteria del Teatro Auditorium dal lunedì al sabato ore 10- 19
- Biglietteria del Teatro Sociale dal lunedì al sabato ore 16-19
- Circuito di prevendita "Primiallaprima" Casse Rurali del Trentino e Banche di Credito Cooperativo del Veneto, in orario di sportello
- A partire da un'ora prima dell'inizio di ogni evento, presso la biglietteria del teatro