55° TrentoFilmFestival

Cinema

Sono più di 260 le opere pervenute da tutto il mondo alla segreteria del 55° TrentoFilmfestival.
La Commissione formata da Augusto Golin, Piero Zanotto, Gianluigi Bozza, Ingrid Runggaldier Giorgio Balducci ha iniziato il lavoro di selezione (che proseguirà nella prossima settimana) per scegliere, tra tutte quelle iscritte, le pellicole più significative da ammettere al concorso cinematografico internazionale.
L’edizione 2007 si aprirà sabato 28 aprile con la serata in cui sarà proposta la proiezione del film muto di Charlie Chaplin La febbre dell’oro (1925) con le musiche per il film composte dallo stesso Chaplin eseguite dall’Orchestra Regionale Haydn di Bolzano e Trento e diretta dal maestro Timothy Brock.
Ma quest’anno la città potrà immergersi nel clima del TrentoFilmfestival già a partire dal 24 aprile, quando in Piazza Fiera aprirà i battenti MontagnaLibri, la Rassegna internazionale dell’editoria di montagna che giunge all’edizione n. 21.
E nell’ambito di MontagnaLibri già dal 25 aprile si svolgeranno gli incontri con gli autori nelle abituali sedi decentrate, la Sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e Palazzo Roccabruna.
Sede delle proiezioni (al mattino per le scuole, nel pomeriggio e alla sera) sarà il Multisala G. Modena, Una selezione dei film in concorso saranno quest’anno proposti anche alla Sala Conferenze del MART di Rovereto dal 1 al 5 maggio.
L’Auditorium S. Chiara ospiterà oltre alla serata di apertura le due serate sull’alpinismo: quella del 4 maggio condotta da Alessandro Gogna dedicata all’alpinismo californiano della Yosemite Valley e alla sua scoperta da parte degli alpinisti italiani; quella di venerdì 5 maggio che avrà come protagonista Sir Chris Bonington, il più famoso alpinista britannico, ospite d’onore di questa edizione del TrentoFilmfestival.
Nel programma delle iniziative di MontagnaLibri vi è anche la serata con l’attore Giuseppe Cederna intitolata “Montagne Incantate: da Thomas Mann a Cesare Maestri” in cui proporrà una serie di letture di autori che hanno raccontato l’esperienza dell’andare in alto e dell’alpinismo.
Questi eventi si potranno seguire in diretta grazie agli streaming dal sito www.trentofestival.it.
Alla Sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e a Palazzo Roccabruna ogni giorno appuntamenti e incontri con registi, autori e altri protagonisti dell’universo montagna.
Palazzo Trentini, Palazzo Roccabruna, il Centro di Documentazione Visiva della Provincia di Trento, la sede della SAT e gli spazi del Centro S. Chiara accoglieranno invece le mostre temporanee. Altri appuntamenti da ricordare la consegna del 36° Premio ITAS del Libro di Montagna il 1 maggio, la 12ª Mostra Mercato delle librerie antiquarie dell’arco alpino che sarà ospitata all’interno di MontagnaLibri il 4 e 5 maggio.

IL FESTIVAL IN DIRETTA SUL WEB
Grazie al webcasting, il TrentoFilmfestival anche quest’anno potrà essere seguito ogni giorno in diretta attraverso la rete internet. Verranno trasmessi contenuti audio/video via internet, in diretta o in differita. Il sito del TrentoFilmfestival si arricchirà poi di nuovi contenuti per consentire di “viaggiare” attraverso il supporto di internet nelle location dei più interessanti film in concorso

PROIEZIONI
Dal 29 aprile al 6 maggio proiezioni giornaliere delle opere in concorso e di quelle presentate nelle sezioni speciali al Multisala G. Modena (pomeriggio e sera)

MOSTRE
Mostre temporanee nelle sedi della Sat, Palazzo Trentini, Centro S. Chiara, Centro documentazione visiva della Provincia Autonoma di Trento, Palazzo Roccabruna

Informazioni sulla prevendita

- Biglietteria del Teatro Auditorium Santa Chiara, dal lunedì al sabato ore 10-19
- Biglietteria del Teatro Sociale dal lunedì al sabato ore 16-19
- Circuito di prevendita "Primiallaprima" Casse Rurali del Trentino e Banche di Credito Cooperativo del Veneto, in orario di sportello
- A partire da un'ora prima dell'inizio di ogni evento, presso la biglietteria del teatro dove si svolge l'evento, solo per l'evento della serata

LE SERATE
Giovedì 26 aprile
Teatro S. Marco ore 21
Montagne Incantate. Da Thomas Mann a Cesare Maestri
Letture di Giuseppe Cederna

Sabato 28 aprile
Teatro Auditorium ore 21
Serata inaugurale con proiezione di
La febbre dell’oro
di Charlie Chaplin (1925)
Colonna sonora originale composta da Chaplin eseguita dal vivo dall’Orchestra Regionale Haydn di Bolzano e Trento diretta dal maestro Timothy Brock

Giovedì 3 maggio
Teatro Auditorium ore 21
California dreaming, Yosemite Valley
serata alpinistica con Royal Robbins, Hainz Zak, Valerio Folco condotta da Alessandro Gogna

Venerdì 4 maggio
Teatro Auditorium ore 21
I chose to climb
serata alpinistica con Sir Chris Bonington
Ospite d’eccezione del 55° TrentoFilmfestival sarà l’alpinista britannico Chris Bonington, il solo alpinista insieme all’altrettanto mitico Edmund Hillary ad essere stato nominato baronetto dalla regina Elisabetta

Sabato 5 maggio
Teatro Sociale ore 21
Serata di premiazione
con la partecipazione della Banda Osiris

MONTAGNALIBRI
La 21ª edizione di MontagnaLibri, Rassegna internazionale dell’editoria di montagna anticiperà di quattro giorni l’inizio della rassegna cinematografica del TrentoFilmfestival. Già dalla sera del 24 aprile il pubblico potrà sfogliare all’interno dello spazio espositivo innalzato in Piazza Fiera i libri più recenti dedicati alle montagne di ogni angolo del pianeta. Per l’intera durata della manifestazione, MontagnaLibri ospiterà anche Montagnilandia, lo spazio interamente dedicato ai lettori più giovani. Dal 25 aprile a sabato 5 maggio è previsto da uno a due incontri giornalieri con gli autori nelle sedi di Palazzo Roccabruna e della Sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto a Palazzo Calepini. Il 4 e 5 maggio il tendone di MontagnaLibri ospiterà anche le Librerie Antiquarie dell’arco alpino per la tradizionale Mostra - Mercato.

GLI INCONTRI
La Sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e Palazzo Roccabruna saranno le sedi riconfermate degli incontri del 55° TrentoFilmfestival. Tra le novità un incontro quotidiano al mattino a Palazzo Roccabruna con i registi autori delle opere in proiezione al pomeriggio e alla sera, un momento che è stato pensato anche come occasione per far incontrare e dialogare i registi tra loro oltrechè con il pubblico e la stampa.

RACCONTARE L'AVVENTURA - PITCHING FORUM
La prima parte del progetto Raccontare l’avventura promosso da TrentoFilmfestival in collaborazione con ZeLIG Scuola di documentario, televisione e nuovi media di Bolzano e Centro di Documentazione Visiva della Provincia autonoma di Trento, il workshop dedicato alla scrittura e allo sviluppo del film documentario tenuto da Virgilio Tosi, si è svolta a Bolzano presso la sede della Zelig coordinata da ed ha visto la partecipazione di 10 giovani filmaker. La seconda parte del workshop, dedicata alla presentazione del progetto filmico vero e proprio sarà invece tenuta a Trento da Stefano Tealdi e sarà seguita dalla discussione pubblica (pitching forum) nel corso della settimana del TrentoFilmfestival.

LA COPPA DEL MONDO DI ARRAMPICATA - VELOCITÀ
Nel week end di apertura del TrentoFilmfestival la città ospiterà la tappa italiana della Coppa del Mondo di arrampicata di velocità La manifestazione si svolgerà in Piazza Duomo il 30 e aprile e il 1 maggio con qualificazioni, semifinali e finali al pomeriggio e alla sera. Gli atleti gareggeranno su strutture create ad hoc per questo evento, organizzato dallo stesso Comitato che in passato ha proposto la Coppa del Mondo di bouldering a Rovereto, la Plastic Rock di Renzo Vettori.