56° TrentoFilmFestival
Il Trento Filmfestival è il più antico e acclamato festival internazionale di film dedicati alla montagna, all'esplorazione e all'avventura.
Oltre al programma cinematografico il festival propone anche incontri, mostre, spettacoli e MontagnaLibri, rassegna internazionale delleditoria di montagna, punto di riferimento per il mercato editoriale del settore
Prenderà il via il prossimo 22 aprile la 56ª edizione del TrentoFilmfestival che, sotto la direzione artistica di Maurizio Nichetti, propone fino al 4 maggio una nutrita selezione di film, fiction e documentari.
Il programma 2008 si delinea nel segno di una ricca selezione di film narrativi e documentari d'autore che nella sezione a concorso e nelle sezioni speciali presentano racconti emozionanti di uomini in relazione agli spazi della natura, della montagna, dell'avventura. Molte le anteprime nazionali ed europee in concorso e
fuori concorso: spicca tra queste il primo film della coppia Stefano Accorsi Laetitia Casta, La jeune fille et les loups, per la regia di Gilles Legrand. Altra anteprima italiana è The Beckoning Silence, opera della regista Louise Osmond, in cui si narra della temuta parete nord dell'Eiger e dell'avvincente e drammatica ascensione, nel 1936, di Toni Kurz e del suo gruppo. Il film è presentato dall'alpinista Joe Simpson, autore del libro da cui è stato tratto il film, e già protagonista nel 2003 del successo cinematografico di Touching The Void (La morte sospesa). In anteprima italiana anche The Call of the Wild, di Ron Lamothe, l'altra faccia della storia raccontata nel film di Sean Penn Into the wild questa versione raccoglie una serie di inedite testimonianze sulla figura di Chris McCandless e del suo viaggio attraverso gli Stati Uniti raccontato nel libro di Jon Krakauer. Una anteprima europea è la proiezione Steep di Mark Obenhaus, presentato anche al Tribeca FF di New York, storia di 35 anni di sci estremo attraverso le testimonianze dirette dei principali protagonisti, fra cui Stefano de Benedetti. Anteprima italiana per Stranded, The Andes plane crash di Arijon Ponzalo, già presentato al Sundance e all'IDF di Amsterdam, è un film avvincente e mozzafiato, che ricostruisce attraverso fiction e testimonianze dirette la drammatica storia del disastro aereo che coinvolse una squadra di giocatori uruguaiani in volo sopra le Ande. Per la prima volta i sopravvissuti raccontano come per sopravvivere in attesa dei soccorritori, dovettero nutrirsi dei corpi dei compagni morti. Au delà des Cimes è invece l'omaggio del regista Remy Tezier ad una delle più grandi alpiniste dei nostri tempi, Catherine Destivelle. Parla di Cina La muraglia cinese documentario che un giovane Carlo Lizzani portò al Festival di Trento cinquant'anni fa e che potremo rivedere in occasione dell'incontro con il regista.
Una edizione ricca con 85 pellicole di cui 34 in concorso, che sarà inaugurata dalla proiezione del capolavoro di Paul Czinner La signorina Else (1928) sonorizzata dai Marlene Kuntz con la partecipazione di Gianni Maroccolo e Ivana Gatti.
Prevendite:
La direzione del TrentoFilmfestival comunica che a partire da lunedì 7 aprile sarà possibile acquistare i biglietti per le serate del 56° TrentoFilmFestival in programma allAuditorium S. Chiara e Teatro Sociale.
La prevendita dei biglietti riguarda le seguenti serate in programma:
Serata di apertura di sabato 26 aprile con i Marlene Kuntz vs Fräulein Else
Serata alpinistica di domenica 27 aprile (Alpinismo Solitario)
Proiezione di lunedì 28 aprile Au delà des Cimes con Catherine Destivelle
Proiezione di martedì 29 aprile The Backoning Silence con Joe Simpson
Musical Montagne Migranti di mercoledì 30 aprile
Serata alpinistica di giovedì 1 maggio (Alpinismo russo)
Serata alpinistica di venerdì 2 maggio (La montagna è una parte di me con Pierre Mazeaud)
Serata finale al teatro Sociale di sabato 3 maggio
Il costo del biglietto sarà di 10 (ridotto 5) per la serata di apertura e lo spettacolo Montagne Migranti; di 6 (ridotto 4) per le serate alpinistiche le proiezioni serali in Auditorium del 28 e 29 aprile e la serata finale; di 4 (ridotto 2,5) per le proiezioni pomeridiane in Auditorium (27, 28, 29 aprile, 1,2 maggio).
Per le tre serate alpinistiche di domenica 27 (Alpinismo solitario) giovedì 1 maggio (Alpinismo russo) e venerdì maggio (serata con Pierre Mazeaud) sarà messo in vendita anche un abbonamento cumulativo al prezzo di 10,00.
I biglietti potranno essere acquistati alla Cassa dellAuditorium S. Chiara e del Teatro Sociale con i seguenti orari
Auditorium S. Chiara, dal lunedì al sabato, ore 10.00-19.00
Teatro Sociale, dal lunedì al sabato, ore 16.00-19.00
Tel. 0461/213834 - Numero verde 800 013952
E inoltre tramite il Circuito Primi alla Prima, Casse Rurali e Banche di credito Cooperativo
Per conoscere la lista delle categorie aventi diritto allingresso ridotto, consultare il sito della manifestazione o chiedere informazioni alla cassa della Multisala G.Modena, Teatro Auditorium e Teatro Sociale.
Per le Proiezioni al Multisala Modena:
Pomeriggio intero 4,00, ridotto 2,50
Sera intero 6,50, ridotto 5,00
Abbonamento giornaliero 10
Abbonamento 3 serate 13,50
Abbonamento a tutto il Festival (27 aprile - 4 maggio) 24 nominativo