57ª Mostra mercato per l'agricoltura di montagna
Prenderà il via venerdì 14 marzo a Trento la 57ª edizione della Mostra Mercato per l'Agricoltura di Montagna. L'evento sarà ospitato nei padiglioni e nei piazzali del Centro Trentino Esposizioni e si articolerà su tre giorni espositivi, da venerdì 14 a domenica 16 marzo.
Di particolare rilievo sarà la mostra zootecnica, con la presentazione delle cinque razze bovine allevate in Trentino, i cavalli Avelignesi, le razze ovine degli allevamenti montani. In particolare, la Federazione Provinciale degli Allevatori presenterà alcuni torelli e vitelli all'ingrasso. Il polo zootecnico occuperà gran parte dei piazzali delle strutture fieristiche di via Briamasco, mentre nei nuovissimi saloni interni troveranno spazio gli altri settori espositivi.
In quello superiore si apriranno gli stand alimentari, che presenteranno ampie selezioni di tutti i prodotti tipici trentini, in tutta evidenza quelli biologici: dalle carni ai formaggi e prodotti caseari, dai prodotti dell'alveare a quelli ittici, dalla frutta ai salumi fino alle produzioni da forno. Chiude questo settore la 9ª Mostra regionale del coniglio riproduttore, che anche quest'anno sarà per questo settore l'appuntamento annuale più importante del Trentino Alto Adige.
Nel salone inferiore del Centro Trentino Esposizioni troveranno spazio i servizi per l'agricoltura e le nuove tecnologie del comparto agricolo, gli accessori e i macchinari per il giardinaggio, l'arredamento tecnico, gli stand degli enti istituzionali legati all'agricoltura.
Minore spazio rispetto allo scorso anno sarà riservato alle macchine agricole e all'agricoltura professionale, che hanno già loro specifiche manifestazioni separate.