5ª Borsa Internazionale del Turismo Montano
Il turismo di montagna visto dallEuropa
Il 30% degli operatori trentini punta sui paesi nuovi entrati nellUE. Alla Bitm 2004 (Trento, 1-3 ottobre) convegni e conferenze sul mercato della neve, la comunicazione dellofferta, i nuovi servizi per i turisti
Un buon 30% degli operatori trentini ha deciso di puntare sugli ospiti della Nuova Europa dellest per rilanciare la proposta turistica provinciale che in questi giorni dà segnali di affanno. Il dato emerge dalle elaborazioni sui workshop delledizione 2003 della Borsa Internazionale del Turismo Montano. La Bitm 2004, prevista a Trento e a Levico Terme da venerdì 1 a domenica 3 ottobre prossimi, avrà ancora al centro dellattenzione i nuovi flussi turistici, allinterno di un programma ricco di convegni e conferenze di approfondimento sulle prospettive del mercato.
Nelledizione scorsa, su 1.129 contatti tra operatori turistici trentini e tour operator di venti paesi, 710, cioè il 62,9%, riguardavano paesi dellEuropa occidentale, 335, il 29,7%, paesi dellEuropa centro-orientale, e 84 il mercato nazionale. In testa per contatti è ancora la Germania (90 manifestazioni di interesse, l8% del totale), seguita da Italia (7,4%), Belgio (6,6%), Gran Bretagna e Olanda (entrambe al 6,5% dei contatti). Un certo interesse hanno riscosso anche i tour operator dei paesi scandinavi Svezia (5,6%), Danimarca (5,3%), Norvegia (5,3%) e di nazioni alpine come la Svizzera (5,4%) e lAustria (5,1%). Più indietro Francia (4,8%) e Spagna (3,9%).
Tra i paesi dellest il più gettonato è stato la Polonia, col 5% delle manifestazioni di interesse complessive, seguito da Russia e Ungheria, entrambe con il 4,3% dei contatti, mentre la Slovenia è a quota 4%. Sono stati il 3,8% del totale i contatti con tour operator della Croazia, il 3,5% con quelli della Repubblica Ceca, il 2,8% con quelli della Lituania. La Turchia si è fermata a 22 manifestazioni di interesse, l1,9% del totale, che comunque collocano la clientela di questo paese tra i fenomeni nuovi che si stanno sviluppando in questo periodo.
Sulle condizioni del mercato turistico e le indicazioni per rafforzare lappeal della montagna trentina sono previsti durante la Bitm 2004 tre appuntamenti importanti. Venerdì 1° ottobre Italian Leisure Group, il gruppo turistico con sede ad Arco e presente su scala internazionale, organizza presso la Facoltà di Economia lincontro-dibattito Il mercato della neve visto dallEuropa, con la partecipazione di tour operator ed esperti italiani e stranieri. Sabato 2 ottobre il Comune di Trento promuove il convegno Comunicare la montagna. Domenica 3 ottobre Pierre Orsoni, presidente dellorganismo, presenta il Telefono Blu, il nuovo servizio a disposizione dei turisti in difficoltà e per aiutare gli imprenditori del settore a migliorare la propria proposta.
Bitm 2004 è promossa da Confesercenti e Enit e organizzata dalla società Iniziative Turistiche per la Montagna, con la collaborazione di Regione Trentino Alto Adige, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Camera di Commercio di Trento, Apt Valsugana, Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (Uncem), Touring Club Italiano, Associazione Albergatori del Trentino, Tca, Alitalia.
VENERDÌ 1 OTTOBRE
9.00 Trento Fiere di Trento - Apertura del workshop internazionale per T.O. italiani e stranieri
Villa Sissi di Levico Terme - Apertura del workshop per Sci Club, Cral e Associazioni sportive.
10.00-13.00 Spazio conferenze stampa riservate agli espositori
10.00 Trento 2004 - Città Alpina dell'anno incontro col sindaco Alberto Pacher e lAssessore al turismo Franco Grasselli
11.00 Inaugurazione ed apertura del "SALONE VACANZE MONTAGNA a Trento Fiere
12.00 Presentazione della Fondazione Italiana per la Montagna - Interviene il Presidente Giacomo Santini
13.00 Pausa
14.30 Ripresa dei workshop
15.00-17.00 Spazio conferenze stampa riservate agli espositori
14.30-18.00 Convegno "L'EVOLUZIONE DEL MERCATO DELLA NEVE NEI PAESI EUROPEI" a cura di ILG - ITALIAN LEISURE GROUP
18.00 Conclusione dei workshop
SABATO 2 OTTOBRE
9.00 Apertura del "SALONE VACANZE MONTAGNA"
9.00-13.00 Conferenze stampa e seminari
9.00-13.00 Convegno COMUNICARE LA MONTAGNA a cura del Comune di Trento
10.00 Riunione del Consiglio direttivo della Fondazione Italiana per la Montagna e successiva conferenza stampa
12.00 LA VALLE DI FASSA si presenta
16.00 Momenti musicali con i fisarmonicisti della Valle dei Mocheni e rappresentazione dei vecchi mestieri del Trentino
DOMENICA 3 OTTOBRE
9.00-17.00 Apertura del "SALONE VACANZE MONTAGNA"
10.00 Presentazione di "TELEFONO BLU" un servizio per i turisti e i consumatori a cura del Presidente Pierre Orsoni
organizzazione: Confesercenti - Enit - Provincia Autonoma