#5buoneragioni per accogliere i bambini che vanno protetti
Le storie e i dati dei minorenni allontanati dalla propria famiglia, dei loro genitori e degli operatori che se ne prendono cura.
Da qualche anno è cresciuto linteresse di trasmissioni televisive e testate della carta stampata per i bambini e i ragazzi allontanati dalla loro famiglia in seguito a un provvedimento del Tribunale per i minorenni.
Per questa ragione i promotori delliniziativa - lassociazione Agevolando, il Cismai, il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca), il Coordinamento Nazionale Comunità per Minori (Cncm), Progetto Famiglia e Sos Villaggi dei Bambini - ritengono sia arrivato il momento di raccontarsi, invece di essere raccontati, di far conoscere i volti, le esperienze e i numeri che riguardano un lavoro difficile e appassionante: quello di aiutare un bambino, una ragazza, i loro genitori, a ripartire, a ricostruire la propria vita dopo una vicenda difficile e, a volte, drammatica.
Nellincontro verrà presentata una fotografia dettagliata della situazione, attraverso unanalisi dei dati disponibili, e verrà dato spazio ai ragazzi che sono stati in comunità, ai genitori che hanno accompagnato i loro figli in questo percorso, agli operatori che da molti anni sono impegnati in questo settore.
E verranno avanzate alcune richieste alle istituzioni per assicurare qualità e trasparenza nelle strutture di accoglienza.
Nelloccasione verrà illustrato il manifesto #5 buone ragioni per accogliere i bambini e i ragazzi che vanno protetti, con il quale si intendono chiarire allopinione pubblica alcuni aspetti fondamentali che riguardano i minorenni allontanati dalla loro famiglia.
Lincontro del 26 novembre a Trento è la prima tappa del tour italiano per la diffusione del manifesto. Il tour è stato inaugurato il 17 luglio a Roma presso la Sala delle colonne della Camera dei deputati, proseguirà a partire dal 29 gennaio in altre 7 città italiane e si concluderà a Firenze allIstituto degli Innocenti il 9 marzo.
#1 BASTA alla falsa contrapposizione tra il diritto del bambino a vivere nella propria famiglia e il diritto ad essere protetto da situazioni di pregiudizio che possono compromettere in modo irreversibile la sua salute psicofisica.
#2 BASTA alla falsa contrapposizione tra accoglienza in famiglia e accoglienza in comunità.
#3 BASTA alla falsa contrapposizione tra accoglienze brevi e accoglienze a lungo termine.
#4 BASTA alla falsa contrapposizione tra servizio pubblico, privato sociale e associazionismo familiare.
#5 BASTA alla confusione giuridica e esperienziale tra affido e adozione.
Programma
I MINORENNI FUORI FAMIGLIA: UNA FOTOGRAFIA DELLA SITUAZIONE
I bambini e i ragazzi allontanati dalla loro famiglia
Liviana Marelli Cnca
Le famiglie
Samantha Tedesco SOS Villaggi dei Bambini
Le comunità per minorenni e laffido
Federico Zullo Associazione Agevolando
I RAGAZZI E I GENITORI
Unospite di una comunità per minorenni
Il genitore di un ex ospite di comunità
LE ISTITUZIONI
Bernardetta Santaniello già presidente del Tribunale per i Minorenni di Trento
Donata Borgonovo Re Assessora alla salute e solidarietà Provincia Autonoma di Trento
Daniela Longo Difensore civico e Garante dei Minori - Provincia Autonoma di Trento
LE RICHIESTE CONCLUSIVE
Gianni Fulvi Cncm
Conduce Mariano Bottaccio giornalista
Per partecipare allincontro è necessario registrarsi entro martedì 25 novembre alle ore 15.00 utilizzando il seguente link >>